Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

“Luoghi introvabili”: intervista a Cristina Ki Casini

ASCOLTA L'INTERVISTA

Cristina Ki Casini ha presentato l’opera transmediale Luoghi introvabili (Barta Edizioni, 2023) di cui è autrice, con le illustrazioni di LapidalaGallina.

“Luoghi introvabili” è un graphic novel, un podcast e una guida per viaggiatori del Surreale. Un’opera grafica che unisce la tecnica del mockumentary, un podcast (con interpreti strepitosi), la serialità, il backstage, il collage, il fumetto e la voglia di viaggiare con l’immaginazione in luoghi introvabili. In cui ci si può immergere e farsi condurre nell’«Emporio Polifunzionale Risoluzione Problemi di K.», per scoprire cosa fanno un lettore di cuscini, una disegnatrice di personalità, un lancia- tore di insulti, un’addomesticatrice di ombelichi o un ladro di ombre.

Cristina Ki Casini

Regista e autrice, vince il Globo d’Oro 2016 con il corto Tra le dita. Formatrice in ambito cine- matogra co, ha insegnato al Festival dei popoli di Firenze, allo Ied di Venezia e Milano, al dsl dell’Università di Udine e a Trieste, dove ha tenuto i laboratori Visioni personali. Per Barta ha pubblicato, con Gardums, Classici ambienti tossici e Ricomizi d’amore (per il volume Pasolini speciale), e, con Henri de Toulouse-Lautrec, Fino a 21. Luoghi introvabili è sia un podcast, di cui ha curato la regia, sia un’opera grafica realizzata con LapidaLagaLLina alias Linda Sorrenti: storica dell’arte contemporanea, illustratrice e collagista digitale. Lavora alla Gnam di Roma, dove si è occupata di fruizione, didattica, cura di eventi, progetti per l’inclusione. Ha scritto su mostre e collezioni e ha partecipato a collettive in Italia e all’estero, tra cui l’International collage art exhibition di Varsavia curata da Anna Kłos (2020). Attualmente si interessa anche di catalogazione e tutela del patrimonio librario del museo.

LapidaLagaLLina

Linda Sorrenti, storica dell’arte contemporanea, illustratrice e collagista digitale. Lavora alla Gnam di Roma, dove si è occupata di fruizione, didattica, cura di eventi, progetti per l’inclusione. Ha scritto su mostre e collezioni e ha partecipato a collettive in Italia e all’estero, tra cui l’Inter- national collage art exhibition di Varsavia curata da Anna Kłos (2020). Attualmente si interessa anche di catalogazione e tutela del patrimonio librario del museo.

luoghi introvabili-1
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di IntervisteInterviste