“Maremma Perestrojka”, intervista a Cecilia Tosi
La scrittrice e giornalista Cecilia Tosi ha parlato del suo nuovo libro Maremma Perestrojka (Round Robin Editrice, 2024), che verrà presentato il prossimo 6 dicembre alle 18:30 a Più Libri più liberi.
È il 1989, l’anno che ha rappresentato una svolta per il mondo ma che per Cecilia, 11 anni, è soprattutto una fase di grandi cambiamenti personali. Riflessi della politica nazionale e internazionale si irradiano sulla sua vita familiare: una madre forte ed empatica, ma ideologica; un padre “improvvisato” sul quale non nutre grandi illusioni; e un fratello, bistrattato a parole ma in realtà molto amato. E poi c’è la vita che scorre fuori da casa, tutta da conoscere: la scuola media, i coetanei, la scoperta dei primi sentimenti da adulta, emozioni fresche e universali raccontate con tutta la schiettezza della provincia maremmana.
Maremma perestrojka è il racconto ironico di quella parte di vita acerba e ricca di interrogativi esistenziali che è il primo sbocciare dell’adolescenza, in un’epoca distratta dal benessere e dalla tv commerciale, dove un mondo finisce e la Storia irrompe improvvisamente a disegnare nuovi equilibri.
Cecilia Tosi
Nata a Grosseto nel 1977, ha iniziato a fare la giornalista lavorando a Limes, la Rivista di Geopolitica e poi a Left. Ha collaborato con varie testate, tra le quali il Venerdì, Vanity Fair, Donna Moderna, Huffington Post, East. Dopo l’assalto al Bataclan di Parigi ha scritto Il terrorismo spiegato ai ragazzi (Imprimatur, 2016). Attualmente lavora per RaiNews24.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock