MATTHIEU MANTANUS
MATTHIEU MANTANUS
Matthieu Mantanus: quando la classica incontra l’elettronica
Oggi ai microfoni di Pianoforte senza coda c’è Matthieu Mantanus, pianista, direttore d’orchestra, compositore e scrittore svizzero belga, che ha fatto dell’ecletticità e delle commistioni fra generi e repertori la cifra distintiva della sua musica.
Mantanus è stato direttore associato di Lorin Maazel e ha al suo attivo importanti collaborazioni con orchestre di tutto il mondo. Ha tenuto lezioni di musica insieme alla sua Jeans Symphony Orchestra nel programma di Fabio Fazio Che tempo che fa su Rai 3, e ha presentato concerti in in diretta su Rai 5.
E’ divulgatore musicale, e promuove progetti per portare la musica classica fuori dai teatri, in luoghi anche inusuali come il carcere o le periferie delle città. Ha ideato il progetto Jeans Music, che esplora nuove tipologie di spettacolo musicale in grado di coinvolgere un pubblico più vasto ma anche nuove forme di espressione musicale al pianoforte che coniugano la musica classica all’elettronica.
Matthieu Mantanus ha scritto un romanzo di musica classica dal titolo Beethoven e la ragazza dai capelli blu, edito per Mondadori, e due volumi per bambini, editi da Feltrinelli Kids: Rossini, illustrato da Alessandro Baronciani, e Una giornata eroica, dedicato all’omonima sinfonia di Beethoven.
A Radio Città Aperta presenta i suoi tre progetti discografici: Bach Box, il primo progetto di commistioni che coniuga Johann Sebastian Bach all’elettronica; Sound of Elements, dedicato ai suoni di una natura riletta in chiave contemporanea; Nocturnes Electroniques, che unisce invece il suo compositore del cuore, Fryderyk Chopin, all’elettronica.
More on Giulia Vazzoler | The Italian Pianogirl
www.giuliavazzoler.com
IG: @giulia.vazzoler