MUSICA NOTIZIE INTERVISTE A MELTINGPOT
Podcast della puntata numero 3 della nuova stagione di di MeltingPot, Riccardo Pure Ranking in onda tutti i mercoledì dalle 20 alle 21:30 e in replica il sabato dalle 20:00 alle 21:30.
Le notizie della “Rassegna Stramba”:
Giornalisti uccisi in Palestina:
-L’ufficio stampa del governo di Gaza riferisce che, con l’assassinio della giornalista Wafa al-Udaini avvenuto nei giorni scorsi, il numero dei giornalisti uccisi dall’inizio del genocidio israeliano in corso a Gaza è salito a 174.
-Le folli iniziative del ministro Lollobrigida:
A lavorare nei campi per 507 euro al mese: Lollobrigida lancia il Servizio Civile Agricolo La sperimentazione, che coinvolgerà mille giovani dai 18 ai 28 anni, costerà 7 milioni di euro ed è frutto di un protocollo con il ministero per lo Sport e i Giovani
-Pensioni d’oro:
Il senatore Maurizio Gasparri percepisce la pensione da giornalista dopo 9 anni di lavoro e 28 di aspettativa e presto avrà anche la pensione da parlamentare. Meglio che vincere la lotteria!!!
-Decreto sicurezza:
Linea dura per chi protesta e molle per chi ruba A colpi di decreti – Abolito il carcere fisso per i corrotti, ma va in cella chi protesta in piazza. Sanzioni inferiori per gli evasori, inasprite per chi occupa una casa
La cometa Tsuchinshan-ATLAS:
-Uno spettacolo meraviglioso quello regalato dalla cometa Tsuchinshan-ATLAS, la favolosa “cometa del secolo”, che in queste ore è visibile anche dalla Puglia. Già nei giorni scorsi, la cometa aveva attraversato il cielo di Torino, mentre il massimo di luminosità verrà raggiunto tra l’8 ottobre e il 9 ottobre. Una luminosità da record, motivo per cui è stata paragonata a quella di Venere, il pianeta più luminoso del sistema solare
-Scuola,il nuovo report di Legambiente, “Ecosistema Scuola 2024”:
Gli istituiti scolastici italiani sono in uno stato di degrado e abbandono. è urgente la manutenzione per 1 scuola su 3, con il Sud e le Isole in condizioni peggiori. Ritardi anche su digitalizzazione, trasporti e sostenibilità Ma il degrado fisico è solo la punta dell’iceberg. Il report di Legambiente evidenzia ritardi significativi anche sul fronte della digitalizzazione e dei servizi. Poco più di una scuola su due dispone di reti cablate e Wi-Fi, mentre le mense scolastiche, seppur migliorate negli anni, continuano a essere un lusso per molti studenti del Sud e delle Isole. E che dire dei trasporti e degli impianti sportivi? Solo il 19,7% delle scuole può contare su un servizio di scuolabus, mentre le palestre aperte in orario extrascolastico sono una rarità al Sud. Ma per il ministro Valditara è più importante pensare al 5 in condotta, Ordine e Disciplina
-La protesta a Milano contro Vittorio Feltri:
Ha suscitato sdegno e protesta l’esternazione di Vittorio Feltri sui ciclisti che nel corso dell’evento promosso dal quotidiano Il Giornale, ‘La grande Milano. Dimensione Smart City’. Il giornalista aveva detto: “A Milano quello che mi dà fastidio sono le piste ciclabili, i ciclisti mi piacciono solo quando vengono investiti”. Immediato lo sdegno e la protesta dei tanti cittadini che a Milano usano la bicicletta per spostarsi da un punto all’altro della città e dei familiari di ciclisti investiti.Un centinaio di ciclisti si è dato appuntamento sotto la sede Consiglio Regionale della Lombardia a Milano ed ha “steso” per terra le bici proprio davanti all’ingresso chiedendo le dimissioni del consigliere di Fratelli d’Italia e direttore editoriale de Il Giornale.
-L’uragano che ha devastato gli USA:
Il bilancio, in termini di perdite di vite umane, del passaggio dell’uragano sugli Stati Uniti parla di almeno 93 vittime, secondo quanto riferito dalle autorità americane. Lo stato che ha registrato il maggior numero di morti è la Carolina del Nord, con 37 casi accertati, di cui 30 soltanto nella contea di Buncombe. Altre 25 persone hanno perso la vita nella Carolina del Sud, diciassette in Georgia, undici in Florida, due nel Tennessee e una in Virginia.L’uragano, estremamente esteso, ha infatti colpito un territorio particolarmente vasto.
La musica con l’intervista ad Edoardo Cavalletti bassista della band modenese degli SHARASAD. Con lui abbiamo parlato del loro secondo singolo “Odysseus” pubblicato da Overdub Recordings, che anticipa l’uscita prevista per il 18 ottobre, del loro disco d’esordio “Tales from the Rabbit Hole”.
La palylist:
Clip tratta dal film Le Iene film del 1992 di Quentin Tarantino – Mr. White vs Mr. Blonde
Bon Iver – Speyside
Lynda Dawn – 11th Hour
Louis Culture ft Torai Richie – Babe
Kendrick Lamar – Watch the Party Die
Leon Bridges – Bad Bad News
Amyl and The Sniffers – Big Dreams
Lambrini Girls – Company Culture
Intervista Edoardo Cavalletti bassista dei SHARASAD
SHARASAD – Odyssesus
High Vis – Drop Me Out
Slomosa – Red Thundra
Mastodon Lamb of God – Floods of Triton
Thurston Moore – Shadow
The Uniques – My Conversation
Artyem – Silent Echoes EL MAMU Remix
MeltingPot con Riccardo Pure Ranking
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: +39 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/