Traccia corrente

MERCOLEDI' MORNING con GIANLUCA POLVERARI

RCA - Radio città aperta

MERCOLEDI' MORNING con GIANLUCA POLVERARI

MUSICA NOTIZIE INTERVISTE A MELTINGPOT

ASCOLTA IL PODCAST

Podcast della puntata numero 12 della nuova stagione di di MeltingPot, Riccardo Pure Ranking in onda tutti i mercoledì dalle 20 alle 21:30.e in replica il sabato dalle 19:00 alle 20:30.
Le notizie della “Rassegna Stramba”:

Lavoro:
Mr. 160 mln: Tavares lascia 10 mila esuberi e produzione a picco Ex fiat – Il manager portoghese nel 2023 ha guadagnato come 333 dipendenti del gruppo: con lui al comando la produzione in Italia è sprofondata ai livelli del 1957

Ig Metall, il potente sindacato dei metalmeccanici tedeschi che riunisce oltre due milioni di lavoratori ha indetto uno sciopero nelle fabbriche del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen che complessivamente conta 300mila dipendenti. I più colpiti sono comunque i 120mila lavoratori propriamente di VW.  Obiettivo: opporsi ai tagli poderosi ( decine di migliaia di lavoratori) che Volkswagen ha annunciato due mesi fa. L’azienda simbolo della Germania ha infatti annunciato la chiusura di almeno tre stabilimenti dove si produce l’Auto del popolo come dice il nome (Volks:popolo; wagen:auto); e chiudono proprio in Germania. Tre sui 10 tedeschi in funzione. Scontati i licenziamenti, mentre i dipendenti che resteranno verranno pagati di meno. È la prima volta che succede in 30 anni

Le lavoratrici del sesso belghe hanno ottenuto il diritto ai giorni di malattia, all’indennità di maternità e ai diritti pensionistici grazie alla prima legge del genere al mondo.Il Parlametno ha deciso di equiparare le prostitute a qualsiasi altro dipendente, nel tentativo di porre un freno agli abusi e allo sfruttamento. La legge, entrata in vigore domenica 1 dicembre, garantisce che le lavoratrici del sesso abbiano contratti di lavoro e protezione legale.L’obiettivo è quello di porre fine alla zona grigia creatasi nel 2022, quando il lavoro sessuale è stato depenalizzato in Belgio senza però conferire alcuna tutela ai lavoratori del sesso, né diritti lavorativi come l’indennità di disoccupazione o l’assicurazione sanitaria.

L’Ape Piaggio dice addio all’Italia. Dopo 76 anni lo storico motocarro a tre ruote non sarà più prodotto nello stabilimento di Pontedera, in provincia di Pisa. Sarà realizzato esclusivamente in India per il mercato locale e per quello africano, dove le normative in materia di sicurezza ed inquinamento sono meno stringenti che in Europa

Medio Oriente:
L’escalation del conflitto nel nord-ovest della Siria ha causato la fuga di quasi 50mila persone nel giro di pochi giorni. Lo ha dichiarato l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha), evidenziando una situazione in rapida evoluzione. “Al 30 novembre, più di 48.500 persone erano sfollate, un forte aumento rispetto alle 14mila registrate il 28 novembre”, secondo l’Ocha, il cui responsabile Tom Fletcher ha espresso preoccupazione per la situazione di ‘decine di migliaia di persone’ in procinto di fuggire.

Israele sta ampliando la sua presenza nella zona centrale di Gaza, fortificando basi militari e demolendo edifici palestinesi. Dopo aver analizzato immagini satellitari risalenti agli ultimi mesi, il New York Times ha avanzato l’ipotesi che lo Stato ebraico potrebbe voler esercitare un controllo a lungo termine sull’area. Fin dai primi mesi della guerra a Gaza, le forze israeliane hanno occupato i 6 km del corridoio di Netzarim, che divide in due l’enclave, per impedire a centinaia di migliaia di sfollati di Gaza di tornare a nord. Con l’abbattimento di edifici e la costruzione di nuove basi, il corridoio si è ormai trasformato in un blocco di 46 km quadrati di fatto controllato dalle forze israeliane.

L’intervista a L’ospite della puntata numero 12 di meltingPot è Rocco Marchesano chitarrista della band alternative rock, nata a Pavia,”La Classe Media”. Rocco ci ha parlato del singolo d’esordio “La Rivincita”, di musica, di emozioni e di tante altre cose che potete ascoltare all’interno del podcast.
LCM_larivincita_copertina

La Playlist:
Clip tratta dal film I Soliti Sospetti – Dammi le chiavi str*** succhiaca***

El Tee – Too Afraid To Ask For Love
Florence + the Machine – Falling
Cloth – Polaroid

DJ Koze feat Damon Albarn – Pure Love
Greentea Peng – One Foot
Shaboozey – Highway

Brunori Sas – Il morso di Tyson
ADA ODA – Immobile

Intervista a Rocco Marchesano La Classe Media
La Classe Media – La Rivincita

Daughter – No Care
Sleaford Mods Hot Chip – Nom Nom Nom
The Men – Pony
Gurriers – No More Photos

Nightmares on The Wax – Ease Jimi Carboot Jazz Version
Oscar Mulero – Cuestin Desafiante

MeltingPot con Riccardo Pure Ranking
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: +39 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/


I podcast di Melting PotMelting Pot