Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

MUSICA NOTIZIE INTERVISTE A MELTINGPOT

ASCOLTA IL PODCAST

Podcast della puntata numero 8 della nuova stagione di di MeltingPot, Riccardo Pure Ranking in onda tutti i mercoledì dalle 20 alle 21:30.e in replica il sabato dalle 19:00 alle 20:30.
Le notizie della “Rassegna Stramba”:
Palestina e Israele:
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha rimosso dall’incarico di ministro della Difesa Yoav Gallant, nominando al suo post Israel Katz, già ministro degli Esteri. Al posto di Katz, la guida del ministero degli Esteri è stata affidata a Gideon Saar. Netanyahu ha motivato la decisione di rimuovere dall’incarico di ministro della Difesa, parlando di ”una sfiducia reciproca” che si è sviluppata gradualmente tra i due. Una condizione che ”non consente una normale gestione della guerra’. Sono almeno 25 le persone rimaste uccise in un bombardamento israeliano che nelle scorse ore ha colpito una casa a Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza. Lo denunciano fonti mediche citate dall’agenzia palestinese Wafa, affermando che le vittime sono tutti civili. Fra i 25 morti, 13 erano minori. Secondo l’agenzia Wafa ci sarebbero ancora persone sotto le macerie.

L’inchiesta di Al Jazeera:
L’inchiesta shock di Al Jazeera, ha rivelato che su oltre 1.200 missioni di ricognizione e intelligence condotte per identificare i bersagli da colpire a Gaza e in Libano, il 20% è stato eseguito da velivoli israeliani, il 33% da aerei statunitensi, e il 47% da quelli britannici. In sostanza, il 70% delle operazioni di sorvolo mirate a colpire obiettivi coperti ufficialmente dal marchio ‘Hamas‘ e ‘Hezbollah‘ è stato svolto da forze anglo-americane, con aerei che partono da basi situate in Germania, Grecia, Cipro e in Italia nel cuore del Mediterraneo.Questo dimostra quanto siamo implicati in questo conflitto, senza che ci sia una reale trasparenza al riguardo. Dobbiamo seguire la tv qatariota per sapere quello che accade in Italia?

Centri accoglienza in Albania:
Hotel a quattro e cinque stelle, anche con spiaggia privata, per i poliziotti impegnati nei servizi di vigilanza nei due centri per migranti italiani in Albania, a Shengjn e a Gjider. È quanto prevede il ministero dell’Interno per i 295 agenti, di varie forze di polizia, nell’ambito dei servizi connessi alla missione albanese per una spesa complessiva annua di 9 milioni di euro. In pratica ogni operazione della sicurezza costerà 80 euro al giorno.

Gas:
Tornano ad aumentare le bollette del gas, proprio alla vigilia della stagione invernale e della riaccensione dei riscaldamenti.Ad ottobre, secondo gli aggiornamenti dell’Autorità dell’Energia che riguardano ormai solo i clienti vulnerabili nel servizio di tutela, il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo è pari a 116,77 centesimi di euro per metro cubo, in aumento del 5,3% su settembre.La variazione, spiega l’Arera, è dovuta all’aumento dei prezzi all’ingrosso, che incide sulla spesa per materia prima, e all’incremento di alcune componenti della spesa per il trasporto la gestione del contatore.

Inquinamento:
L’inquinamento atmosferico a Lahore, la seconda città del Pakistan, ha raggiunto oggi il massimo storico, più di 80 volte il livello ritenuto accettabile dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). L’indice di qualità dell’aria ha raggiunto un picco di 1.067, prima di scendere a circa 300 al mattino – l’aria è considerata “cattiva” a partire da 180 in questa classificazione mondiale.La città indiana di Calcutta si è classificata al secondo posto nell’indice di qualità dell’aria con 366 punti, la capitale New Delhi al terzo e Mumbai quarta con 229 punti, mentre la città di Wuhan, in Cina, si è classificata quinta con 177 punti.

Morti sul lavoro:
Incidente sul lavoro a Lecce. Un ingegnere, che stava effettuando delle misurazioni nel corso di un sopralluogo, è morto ieri mattina in un cantiere edile in via Lamarmora, nel centro della città. La vittima, Antonio Greco di Lecce, aveva 72 anni. Secondo una prima ricostruzione l’uomo è caduto da una impalcatura al primo piano mentre stava effettuando delle misurazioni.

Alta sartoria pagata 8€:
Capi di abbigliamento di quelli che si definiscono di “alta sartoria”, tale per cui il prezzo è, in negozio, sulle centinaia di euro. Ma nulla di più falso: lavoratori clandestini – diversi anche di origine cinese – producevano, in nero, vivendo in un capannone in condizioni igienico-sanitarie precarie, questi vestiti per griffe di alta moda in un edificio sprovvisto di ogni permesso o certificazione.È quanto scoperto dalla Guardia di Finanza a Samarate, nel Varesotto.Qui erano prodotti capi di abbigliamento per un costo di 8 euro che poi venivano rivenduti almeno a 400 euro ciascuno. Una volta all’interno dei laboratori, i militari della Guardia di Finanza avrebbero trovato anche diversi lavoratori che vi dormivano, oltre ad alcuni minori (per i quali è stata allertata l’assistenza sociale).

Rifiuti la Turchia è la discarica dell’Europa:
Arrivano fino alla Turchia i nostri rifiuti di plastica. Un giro immenso, in barba ad ogni forma di riciclo, che tocca numeri vertiginosi. Il nostro paese ha inviato in Turchia 41.580 tonnellate di plastica piazzandosi, così, secondo i dati, al quarto posto di questo campionato davvero poco edificante. Peggio del nostro Paese hanno fatto solo il Regno Unito (140.907 tonnellate), la Germania (87.109 tonnellate) e il Belgio (74.141 tonnellate).L’aumento delle esportazioni di rifiuti plastici in Turchia è iniziato nel gennaio 2018, quando prima la Cina, e poi a seguire Malesia, Vietnam e Thailandia, hanno vietato le importazioni di rifiuti plastici nel proprio Paese. Giocoforza, quindi, la Turchia è stata la “prescelta” e ad oggi, ogni mese, in Turchia vengono esportati circa 1.174 camion di rifiuti plastici, dando luogo a discariche a cielo aperto che contaminano i suoli e le acque di alcune aree della Turchia.

L’intervista a Jesus:
che ci ha parlato e presentato il suo singolo d’esordio “HORIZON SYNTESIZE” per l’etichetta Garage noise. Abbiamo parlato anche di musica, di basso e di tante altre cose.
Jesus è un Dj/producer di Siracusa, arrangiatore, compositore e polistrumentista Italiano. I suoi brani sono un intreccio molto personale tra techno e deep house, contaminati da atmosfere dark e linee melodiche ipnotiche.
Artwork

La playlist con le novità discografiche dei The Limiñanas, The Horrors, Cleopatrick e Tyler The Creator:
Clip tratta dal film Guardie e Ladri – Il tema scolastico di Libero

The Limiñanas (feat. Bobby Gillespie) – Prisoner of Beauty
Calibro 35 ft Marco Castello – Lunedi Cinema
Fontaines DC – Bug
The Cure DroneNodrone – DroneNodrone

The Horrors – Trial By Fire
Cleopatrick – Hammer
Sughn – who said i was mad

Intervista Jesus
Jesus – Horizons Synthesize

Still Corners – The Creeps
Audiobooks – The Doll

Paris Texas – Everybody’s Safe Until…
Tunde Adebimpe – Magnetic
Johnny Clarke – Love Up Your Brothers And Sisters

Tyler The Creator – St Chroma
MF DOOM – Vomitspit

Ricardo Garduno – Closed Line
MeltingPot con Riccardo Pure Ranking
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: +39 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/


I podcast di Melting PotMelting Pot