Traccia corrente

CHAMELEON con DOMENICO MIZZU

Salt-n-Pepa - Shoop

CHAMELEON con DOMENICO MIZZU

MUSICA NOTIZIE INTERVISTE A MELTINGPOT

ASCOLTA IL PODCAST

Podcast della puntata numero 9 della nuova stagione di di MeltingPot, Riccardo Pure Ranking in onda tutti i mercoledì dalle 20 alle 21:30.e in replica il sabato dalle 19:00 alle 20:30.
Le notizie della “Rassegna Stramba”:
La doppia vita dei poliziotti imbianchini: 7 agenti indagati a Torino Poliziotti sì, con funzioni di ordine pubblico perché in forza a un reparto – il V° Mobile – deputato alla sicurezza dei cittadini nei grandi eventi e nelle manifestazioni. Ma anche giardinieri, artigiani e imbianchini. Magari in orario di lavoro e con mezzi e strumenti che appartengono alla polizia utilizzati per fini privati. Da settembre del 2022 e fino a pochi giorni fa dicevano di essere in servizio, ma – forse anche per arrotondare lo stipendio – andavano a lavorare per conto di privati (dietro pagamenti ovviamente non tracciati). Dopo mesi di articolate indagine gli investigatori della polizia giudiziaria (Polizia di Stato) in forza alla procura li hanno incastrati.

Scuola:
Carenze igienico-strutturali, come la presenza di insetti e di escrementi di roditori. Ma anche mancanza di autorizzazioni, pasti carenti per quantità e qualità, assenza di tracciabilità degli alimenti e omessa presenza di eventuali allergeni,Sono le irregolarità riscontrate dai Nas in una mensa scolastica su quattro. Si tratta dei primi risultati della campagna di controlli a livello nazionale avviata con l’inizio del nuovo anno scolastico dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute. Sinora controllate oltre 700 mense scolastiche tra pubbliche e private

Per poter mangiare qualcosa all’ora di pranzo ha dovuto ricorrere alla solidarietà degli altri bambini della scuola materna, raccattando qualche gnocchetto al sugo qua e là. Perché i genitori avevano dimenticato di pagare il ticket degli ultimi due pasti forniti dalla mensa. Un debito di 9 euro con la scuola d’infanzia gestita dal Comune di Sulmona, che si è abbattuto come una montagna sul piccolo quando, al momento di servire i pasti, la sua postazione è stata “saltata” e il pranzo non è mai arrivato. Una storia che avrebbe dell’incredibile, se non fosse accaduta davvero, raccontata dal sito online il Germe con molti particolari grotteschi.

Cronaca:
Ci sono tre indagati per la morte di una ragazza che sognava di avere un naso più bello ed è morta durante un intervento di rinoplastica.Il reato ipotizzato è omicidio colposo,La vittima è Agata Margaret Spada, 22 anni, originaria di Lentini. Dalla Sicilia era arrivata a Roma per farsi operare al naso, dopo aver scoperto dell’esistenza del medico su TikTok

La procura di Palermo ha chiesto la condanna dell’ex ad dell’Anas Pietro Ciucci, ora ad della Stretto di Messina, la spa pubblica che dovrà costruite il Ponte sullo Stretto, a 4 anni di carcere e dei dirigenti Stefano Liani e Michele Vigna, rispettivamente a 3 anni e 3 mesi e 6 mesi. Erano imputati di induzione a dare o promettere utilità. Le accuse di attentato alla sicurezza dei trasporti e falso sono state dichiarate prescritte nel corso del processo. La vicenda nasce dal crollo del viadotto Scorciavacche, sulla strada statale Palermo Agrigento. Aperta senza collaudo, l’opera rimase in piedi dal Natale 2014 al Capodanno 2015

A sedici anni dalla chiusura dell’ex stabilimento siderurgico ThyssenKrupp di Torino, l’eco dell’incidente del 2007, che costò la vita a sette operai, continua a riverberarsi nell’area di corso Regina Margherita. Oggi, la minaccia persiste sotto forma di contaminazione da cromo esavalente, un agente chimico noto per la sua tossicità e pericolosità per la salute umana e ambientale. La recente ripresa della messa in sicurezza dell’area, avviata a ottobre 2024, ha acceso il dibattito pubblico e preoccupato gli ambientalisti. Il progetto, che si protrarrà per sei anni e costerà circa 4,5 milioni di euro, finanziato dalla Arvedi Ast,. Tuttavia, le voci critiche, come quella di Armando Monticone di Legambiente Aquilone, sottolineano come questa mossa sia più un contenimento che una vera bonifica. “Lì sopra non si potrà mai fare un parco o costruire qualcosa”, ha spiegato Monticone a Corriere Torino, evidenziando che l’area potrebbe rimanere una “zona morta” anche dopo la conclusione dei lavori.

Inquietante episodio di antisemitismo in Michigan: un gruppo di persone con bandiere naziste ha manifestato all’esterno di una rappresentazione teatrale del “Il diario di Anna Frank” nella contea di Livingston. Diversi uomini mascherati si sono presentati sventolando bandiere con la svastica e hanno urlato insulti antisemiti e razzisti fuori dal teatro a Howell sabato durante lo spettacolo, ha riferito l’affiliata della Cnn Wxyz.

Sanità:
Ogni giorno in Italia si stimano circa 1.000 nuove diagnosi di cancro e questo numero tende ad aumentare di anno in anno dell’1%. Ma la crescita della domanda di assistenza si scontra con una realtà critica: in 10 anni, infatti, sono stati tagliati 1.103 posti letto pubblici nei reparti di Oncologia (nel 2012 erano 5.262, ridotti a 4.159 nel 2022) ed il numero degli oncologi sta iniziando a diminuire a livello nazionale, così come quello degli infermieri. E’ il quadro “preoccupante” tracciato dal presidente dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) Francesco Perrone in occasione dell’apertura del 26/mo congresso nazionale.

Medio Oriente:
L’Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha condannato l’alto numero di civili uccisi nella guerra a Gaza, affermando che la sua analisi mostra che quasi il 70% delle vittime accertate in un periodo di sei mesi erano donne e bambini. L’agenzia ha detto che l’alto numero è in gran parte dovuto all’uso da parte di Israele di armi con effetti ad ampio raggio in aree densamente popolate, anche se alcune morti potrebbero essere state il risultato di proiettili errati da parte di gruppi armati palestinesi. Il rapporto afferma di aver riscontrato livelli “senza precedenti” di violazioni del diritto internazionale, sollevando preoccupazioni su “crimini di guerra e altri possibili crimini di atrocità”. L’IDF ha precedentemente detto alla BBC, in risposta alle critiche, che “continuerà ad agire, come ha sempre fatto, secondo il diritto internazionale”.

Spose bambine a 9 anni: la scioccante legge che in Iraq potrebbe legittimare il matrimonio infantile e abbassare l’età del consenso Presentato in Parlamento da una coalizione di partiti conservatori sciiti, un emendamento, adottato in prima lettura il 4 agosto, che mira ad abbassare per le donne l’età legale del consenso al matrimonio da 18 a 9 anni. È probabile, dunque, che l’Iraq modifichi le sue leggi sul matrimonio, il che abbasserebbe l’età legale del consenso. Attualmente, è l’Afghanistan ad avere l’età più bassa per il matrimonio: qui ragazze e ragazzi possono sposarsi a 15 anni

Gli ospiti:
Lorenzo Tullio Drago, in arte MC Drago, di Urgnano, della provincia di Bergamo. Classe 1998, MC Drago eclettico imprevedibile rapper ha vissuto l’esperienza delle selezioni di Xfactor. Con lui abbiamo parlato del suo singolo Mister no, di musica, di talent show e dell’Atalanta!

La Playlist:
Clip tratta dal film Sleepers – Robert De Niro La minaccia

BadBadNotGood feat. Tim Bernardes – Poeira Cosmica
William DeVaughn – Be Thankful for What You’ve Got
Celeste – This Is Who I Am

Cymande – Chasing An Empty Dream
Sade Adu – Young Lion
The Brian Jonestown Massacre Aimee Nash – Don’t Look At Me
Villain Villain – Oh Calypso Nocturnal

Intervista MC Drago
MC Drago – Mr. No

Pixies – Primrose
Horace Andy – New Broom

Gorillaz – November Has Come
Doechii – Denial Is A River
Ice Cube Killer Mike Busta Rhymes – Ego Maniacs
Tyler The Creator – Rah Tah Tah
DJ Skizo, Mattak – Sembra scritto

Inigo Kennedy – Quartz Dust
Ricardo Garduno – Closed Line
MeltingPot con Riccardo Pure Ranking
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: +39 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/


I podcast di Melting PotMelting Pot