Traccia corrente

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

RCA - Radio città aperta

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

MUSICA NOTIZIE INTERVISTE A MELTINGPOT

ASCOLTA IL PODCAST

Podcast della puntata numero 10 della nuova stagione di di MeltingPot, Riccardo Pure Ranking in onda tutti i mercoledì dalle 20 alle 21:30.e in replica il sabato dalle 19:00 alle 20:30.
Le notizie della “Rassegna Stramba”:
Il fantastico mondo del ministro Valditara:
Dice il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, che «occorre non far finta di non vedere che l’incremento dei fenomeni di violenza sessuale è legato anche a forme di marginalità e di devianza in qualche modo discendenti da una immigrazione illegale». Ma è davvero come dice il ministro? Nel Rapporto 2010-2018 sulla Violenza contro le donne, l’istituto di statistica scrive che sono in prevalenza italiani gli indagati per i reati di stalking (86% autori che iniziano l’azione penale e 83,2% archiviati) e di maltrattamenti in famiglia (74,2% inizio dell’azione penale e 74,7% archiviati).

Rapporto Save The Children e quello ISTAT:
In Italia duecentomila bambini tra 0 e 5 anni di età vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. Rappresentano l’8,5% del totale e oltre la metà risiede al Sud e nelle isole, dove la percentuale sale al 12.9%, contro il 6,7% del Centro e il 6,1% del Nord. Quasi un bambino su 10 della stessa fascia d’età, pari al 9,7%, ha sperimentato la povertà energetica cioè ha vissuto in una casa non adeguatamente riscaldata in inverno.Sono alcuni dei dati inediti relativi al 2023 dell’Atlante dell’Infanzia (a rischio) di Save The Children, che ha dedicato la XV edizione del volume ai primi anni di vita dei bambini.
Istat ha comunicato i nuovi dati sui prezzi: nonostante l’inflazione media in Italia risulti stabilmente al di sotto dell’1% col tasso di ottobre che si è attestato allo 0,9%, a ottobre i prezzi dei prodotti alimentari e del carrello della spesa sono di nuovo in accelerata, costringendo le famiglie a tagliare ancora di più la spesa per cibi e bevande.«Per alcuni prodotti di largo consumo i rincari continuano ad essere consistenti, con i prezzi dell’olio d’oliva che salgono del +14,3% su anno, il burro del +14,7%, la verdura fresca del +9,4% con punte del +12,6% per i pomodori, il caffè +11,8%

Crisi idrica a Potenza:
Da settimane, a Potenza e in altri 28 comuni della Basilicata, ogni giorno l’erogazione di acqua viene interrotta alle ore 18.30 (il sabato alle 23) e poi viene ripristinata alle 6.30, ma in alcuni casi anche più tardi.La crisi idrica dello schema Basento-Camastra è ormai diventata un’emergenza per famiglie e imprese: nel capoluogo lucano il 16 novembre è stata la giornata della protesta che ha portato in piazza centinaia di persone, tra cui molti studenti che hanno, tra l’altro, rivendicato con ironia, ma non troppo, il “diritto alla doccia”.

Lavoro:
Doveva consegnare 150 pacchi al giorno in circa sei ore ed è stato licenziato, dopo una serie di richiami, per non essere spesso riuscito a completare il suo lavoro.E’ la storia di Valter De Cillis, 30 anni, corriere per Levante Logistica – che opera tra le province di Pisa e Lucca in subappalto per Amazon – e sindacalista Usb, come raccontato nei giorni scorsi dall’edizione locale de Il Tirreno.  Nell’arco di un paio di anni si è visto recapitare più di 30 contestazioni disciplinari e, prima di essere licenziato, gli sono stati applicati più di 40 giorni di sospensione dal lavoro
Boeing si prepara a licenziare 2.200 lavoratori. Ed è solo l’inizio Il gruppo, afflitto da problemi di qualità della produzione e reduce da uno sciopero di oltre 50 giorni, ha annunciato il 12 ottobre l’intenzione di ridurre la propria forza lavoro globale del 10% nei prossimi mesi, senza fornire ulteriori dettagli Al 31 dicembre 2023, l’azienda impiegava 170.688 persone. Secondo un documento reso pubblico lunedì dal Servizio di sicurezza del lavoro dello Stato di Washington, il costruttore americano di aerei ha deciso di licenziare 2.199 persone a partire dal 20 dicembre.

Palestina censurata su Netflix:
Da qualche tempo, i contenuti palestinesi di qualsiasi tipo sembrano avere vita breve sulle principali piattaforme occidentali, come dimostra la recente rimozione da Netflix di 19 film della collezione Palestinian Stories. La piattaforma ha spiegato la scelta come una scadenza di licenza, ma diverse associazioni, tra cui Freedom Forward, sostengono che ci sia dell’altro. In un contesto geopolitico sempre più teso, la controversia solleva questioni importanti sulla censura e sulla soppressione di voci palestinesi nel panorama culturale globale.La collezione Palestinian Stories, lanciata su Netflix nel 2021, comprendeva 32 film concessi in licenza dalla casa di distribuzione mediorientale Front Row Filmed Entertainment.

Inquinamento:
Una nuvola di smog tossico avvolge la capitale dell’India, New Delhi, dove il livello di inquinamento registrato supera di 60 volte i limiti raccomandati dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), in particolare per quanto riguarda le cancerogene polveri sottili.Lo ha comunicato la società IQAir, che ha effettuato i rilevamenti. E le autorità della metropoli, che conta con i sobborghi circa 30 milioni di persone, hanno deciso la chiusura delle scuole con la tenuta di lezioni da remoto, con l’eccezione dei licei. Il governo locale ha invitato la gente – in particolare le persone anziane e quelle vulnerabili – a restare in casa o in ambienti chiusi il più possibile.

Gli arresti per le violenze nel carcere di Taranto:
Venticinque poliziotti penitenziari, accusati a vario titolo e in concorso di tortura, abuso d’autorità contro detenuti del carcere Pietro Cerulli di Trapani, e falso ideologico, sono stati raggiunti da misure cautelari e interdittive: 11 arresti domiciliari e 14 sospensioni dal pubblico ufficio. Emessi decreti di perquisizioni, per un totale di 46 indagati. Alcuni agenti agivano con violenza non episodica ma con una sorta di metodo per garantire l’ordine”. L’ha detto il procuratore di Trapani Gabriele Paci in conferenza stampa sull’inchiesta nel carcere. Il gip Giancarlo Caruso ha qualificato la violenza come tortura, in alcuni casi. “A volte i detenuti venivano fatti spogliare, investiti da lanci d’acqua mista a urina e praticata violenza quasi di gruppo, gratuita e inconcepibile”, ha sottolineato Paci.

Addio Frate Metallo:
È morto padre Cesare Bonizzi, per tutti Fratello Metallo per via della sua passione per l’hard rock e l’heavy metal. Frate dell’Ordine dei Cappuccini, aveva 78 anni e da tempo risiedeva nel convento di Barbarano di Salò, in provincia di Brescia, sul lago di Garda.il PrediCantore – come amava egli stesso definirsi – aveva deciso di utilizzare la sua passione musicale per evangelizzare la gente e diffondere il Cristianesimo dopo aver assistito a un concerto dei Metallica. Si era ritirato nel 2009 poiché diventato troppo famoso per i suoi gusti.

Gli ospiti:
L’ospite della puntata numero 10 di meltingPot è NunRím, cantante del progetto ERISU, gruppo musicale italiano formato da 4 membri che sono: Nantu (Venezuela), Nenlù (Italia), Ninlìl (Italia) e Nunrim (Italia) fondato nel 2020, che esplora un’ampia gamma di generi alternativi come il progressive-rock e il doom/stoner. Erisu è il primo gruppo al mondo ad utilizzare l’antico sumero all’interno dei brani.
NunRím ci ha parlerto e presentato il loro disco d’esordio intitolato “HEAVY GODDESSES” pubblicato dalla label HI-QU Music e distribuito da Warner Music Italy.
Cover-_ERISU-digitale

La Playlist:
Clip tratta dal film In viaggio con papà Cristiano incontra la Nonna

Kokoroko feat Azekel – Three Piece Suit
Conjunto Latinos – Koemanoe Sani
U Brown Eek A Mouse – Whip Dem Jah Jah

Miss Keta – Nevrotika
Dynamite Shakers – Ridiculous
Warmduscher – Top Shelf
The Jesus Lizard – Cost Of Living
Amyl and The Sniffers – Tiny Bikini

Intervista a NunRìm ERISU
ERISU – Eris
ERISU – The Reckless Maneuver of the Four Parts of Eris

Urban Dance Squad – Alienated
Poppy – The Centers Falling Out

Clipping – Keep Pushing
Freddie Gibbs Cosmo – Freestyle

Acid Arab feat Cem Yldz – Atlas
Amotik – Unnasi
MeltingPot con Riccardo Pure Ranking
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: +39 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/


I podcast di Melting PotMelting Pot