MUSICA NOTIZIE INTERVISTE A MELTINGPOT
Ritorna Riccardo Pure ranking su RadioCittAperta.it con laseconda puntata della nuova stagione di MeltingPot, in onda tutti i mercoledì dalle 20 alle 21:30 e in replica il sabato dalle 20:00 alle 21:30. Le notizie della “Rassegna Stramba”:
-I salari delle donne:
Dal Rapporto Ocse Education at a Glance 2024 è emerso che in Italia, le giovani donne con una laurea guadagnano in media il 58% del salario dei loro coetanei maschi, che rappresenta il più grande divario retributivo di genere nell’area OCSE E le giovani con la scuola secondaria superiore o l’istruzione post-secondaria non terziaria guadagnano l’85% dei loro coetanei maschi
-Scuola:
Gli stipendi degli insegnanti italiani sono i più bassi del mondo I dati dell’ultimo rapporto «Education at a Glance 2024». Italia ancora una volta fanalino di coda di tutta l’area Ocse L’Italia quindi, rimane fanalino di coda tra le nazioni prese in considerazione dall’analisi. Il salario medio degli insegnanti fermo a 31.950 euro nel 2019, mostra una stagnazione rispetto agli altri Paesi europei e una parabola discendente fino al 2023 con uno stipendio medio di 31.320 euro.
Lunedì 16 settembre all’Aquila, in Abruzzo, è iniziato l’ennesimo anno scolastico senza vere scuole: per il sedicesimo anno di fila le lezioni si terranno nei moduli prefabbricati provvisori installati dopo il terremoto del 6 aprile del 2009, in cui morirono oltre 300 persone e che provocò circa 80mila sfollati. Da anni diversi comitati civici formati per lo più dai genitori degli studenti chiedono al comune di accelerare la progettazione e la costruzione dei nuovi edifici, ma finora i loro appelli non sono stati ascoltati: negli ultimi anni sono state inaugurate solo 3 scuole, di altre 9 sono stati appaltati i lavori e 6 sono ancora in fase di progettazione
-Il presidente spagnolo Pedro Sánchez, vuole tassare i super ricchi:
Inaugurando il nuovo corso politico all’Istituto Cervantes, il presidente spagnolo ha garantito che il percorso di giustizia fiscale, già intrapreso dal suo esecutivo, sarà ancora più massiccio. “Proporremo e avvieremo nuove azioni destinate a limitare i privilegi sproporzionati di cui beneficiano certe élite nel nostro Paese”, ha dichiarato Sánchez, mettendo in luce come le disuguaglianze economiche rimangano profonde in Spagna. “Tasseremo chi ha già abbastanza soldi in banca per vivere 100 vite”, ha proseguito, sottolineando che l’obiettivo è proteggere le classi medie e lavoratrici da un sistema che, sottolinea, “continua a essere straordinariamente ingiusto”.
-La delibera “uccidi cervi” del presidente della regione Abruzzo Marsilio:
Il presidente della giunta di centrodestra Marco Marsilio, esponente di punta di Fratelli d’Italia, ad agosto ha firmato una delibera che autorizza l’abbattimento di 469 cervi in due aree dell’Aquilano, tra cui 142 “cerbiatti ancora legati alle madri” (sostiene la Lav). Per ogni Bambi ucciso c’è un “premio” da pagare all’Ambito territoriale di caccia di riferimento, un Ente privato di cacciatori: 50 euro per i cuccioli, 100 euro per ogni tipo di femmina, 150 euro per i giovani maschi e 250 euro per i maschi adulti. Le tariffe valgono solo per gli abruzzesi, per i non residenti si raddoppia.
INTERVISTA AI TRAME
Gli ospiti della puntata sono Andrea D’Amico aka Mozo e Gianluca Catalani dei TRAME, band italiana originaria di Latina nata nel 2021, che fonde post-rock, ambient ed elettronica. Con loro abbiamo parlato del loro album d’esordio, che ho trovato molto bello, intitolato TOGETHER WE RISE uscito il 3 settembre, per Overdub Recordings.
La Playlist:
Aldo Fabrizi Il Cocomero – Clip tratta dal film La famiglia Passaguai
Massive Attack – I Against I
General Levy – Incredible
Caribou – Come Find Me
Amelia Jackie – All Around Town
Goldie Boutilier – The Lineup Stripped
DJ Houseplants Feat Uchii – The Morning
Intervista ai TRAME
TRAME – Together We Rise
TRAME – Plumes
Black Uhuru – Sinsemilla
Bendiak – Cheat Codes Roller
MeltingPot con Riccardo Pure Ranking
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: +39 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/