Traccia corrente

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

Intervista a Elisa Genghini

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

MUSICA NOTIZIE INTERVISTE A MELTINGPOT

ASCOLTA IL PODCAST

Podcast della puntata numero 11 della nuova stagione di di MeltingPot, Riccardo Pure Ranking in onda tutti i mercoledì dalle 20 alle 21:30.e in replica il sabato dalle 19:00 alle 20:30.
Le notizie della “Rassegna Stramba”:

I dati della ricerca “Prima che sia troppo tardi”
Un italiano su sei è convinto che “in una litigata tra partner possono volare schiaffi, persino pugni”. Per il 24,1% degli italiani è normale che sia l’uomo ad avere più possibilità di crescita personale all’interno della coppia e per più di uno su quattro se il carico domestico grava solo sulla compagna “è colpa della donna che non sa gestire il rapporto con il partner”. Sono solo alcuni dei dati portati alla luce dalla ricerca Prima che sia troppo tardi, presentata il 22 novembre a Roma e realizzata da Inc – non profit Lab con il patrocinio di Rai Per la sostenibilità. L’analisi fa il punto sulla percezione dell’affettività, sia tra gli adulti che tra i giovani, sottolineando come la radice di ogni violenza di genere sia culturale ed emotiva. Il quadro che ne emerge è preoccupante: «Un terzo della popolazione italiana ha ancora comportamenti non auspicabili all’interno di una società che aspira all’inclusività»

La nuova Legge di Bilancio:
Taglio dell’Irpef e nuovo taglio del cuneo sono al centro della nuova Legge di Bilancio. L’obiettivo è quello di alleggerire il carico del Fisco. Il risultato pare però andare nella direzione opposta: secondo l’analisi dell’Ufficio parlamentare di bilancio (qui l’analisi Upb), le nuove norme creano una combinazione che porterà a sette aliquote e non alle tre previste. Una di queste, in particolare per i dipendenti che dichiarano tra i 32mila e i 40mila euro, schizzerà al 56% circa.

Giubileo:
Papa Francesco chiede case per i poveri, ma il Vaticano manda la forza pubblica per sfrattare un’anziana. Il 21 novembre la signora Anna, 65 anni, riceverà l’ennesima visita dell’ufficiale giudiziario. Vive dal 1993 nell’ex casa della perpetua in via del Gonfalone 33. C’è stato un un picchetto di Unione Inquilini e Rifondazione Comunista

Lavoro:
Bosch ha annunciato che prevede di tagliare 5.550 nuovi posti di lavoro in tutto il mondo, principalmente in Germania, a causa delle difficoltà nel mercato dei veicoli nuovi.

Thyssenkrupp Steel Europe prevede di tagliare 5.000 posti di lavoro e di ridurne altri 6.000 tramite la vendita di attività commerciali o il trasferimento a fornitori di servizi esterni nei prossimi sei anni. A comunicarlo è il gruppo tedesco. I tagli rappresentano circa il 40% della forza lavoro della società, che attualmente ammonta a 27.000 unità e che quindi dovrebbe passare a circa 16.000 dipendenti.

Il Rapporto dell’Internal Displacement Monitoring Centre (IDMC)
In Africa 35 milioni di persone sono sfollate, costrette ad abbandonare la propria casa a causa di guerre e disastri climatici. Un dato triplicato rispetto al 2009. Lo riferisce l’Internal Displacement Monitoring Centre (IDMC) nel suo ultimo rapporto, ricordando che 15 anni fa gli sfollati interni erano 11,6 milioni. Da soli i conflitti armati sono responsabili di 32,5 milioni di sfollati, l’80% delle quali proviene da soli cinque paesi: Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Nigeria, Somalia e Sudan.Il rapporto ha inoltre evidenziato che l’anno scorso si è registrato un aumento di sei volte degli spostamenti causati da calamità climatiche, passando da 1,1 milioni nel 2009 a 6,3 milioni. Le inondazioni hanno causato il 75% degli spostamenti correlati al clima nel 2023, mentre la siccità è responsabile dell’11%.

La classifica World Happiness
Per la settima volta consecutiva la Finlandia è considerato il Paese più felice del mondo dalla speciale classifica del World Happiness Report, redatta dall’Onu. Il Presidente Alexander Stubb motiva così questa eccellenza: natura, fiducia ed educazione. L’ambasciatore in Italia, Matti Lassila, spiega in un incontro con i media e professori universitari italiani: “La natura contribuisce alla felicità. Anche nelle città qualsiasi finlandese ha un parco pubblico a non più di dieci minuti da casa. L’80% della Finlandia è coperto da foreste. In fondo siamo solo 5,5 milioni di abitanti”.Sulla fiducia Lassila aggiunge: “In Finlandia il Presidente e tutti i politici sono facilmente accessibili. La violenza politica e la corruzione sono assenti, le priorità sono la trasparenza, la tutela dei diritti umani in particolare delle minoranze, lo Stato di diritto, la responsabilità di Governo. Gli alti livelli di fiducia spiegano la felicità.

L’intervista
L’intervista ad AMANDA eclettica cantautrice proveniente da Aprilia  classe 1990, che ci ha presentato il suo ultimo singolo intitolato “CI VUOLE GROOVE”
Amanda Cover(1)

La Playlist
Con i nuovi singoli di DJ Marcon & The Palo Santos, Beirut, Ice Cube e altri ancora

Clip tratta dal film Una Pallottola spuntata – Ovunque il mio sguardo spazi

DJ Marcon & The Palo Santos – Idu Idu Dama
Michael Kiwanuka – One And Only
Beirut – Caspian Tiger
The Cure – I Can Never Say Goodbye

Honeyglaze – I Feel It All
Lucio Corsi – Tu Sei il Mattino

Intervista Amanda
Amanda – Ci Vuole Groove

Ditch the Mold – Meditation 01
Fat Dog – Peace Song

Learoy Green meets Pilah The Ligerians – For a Reason
Ice Cube B-Real – Let’s Get Money Together
Tyler, The Creator Santigold – Thought I Was Dead

Ela Minus – Upwards
Adèce – Fracture
MeltingPot con Riccardo Pure Ranking
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: +39 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/


I podcast di Melting PotMelting Pot