Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Musica contro la guerra: intervista a Giacomo Lariccia

ASCOLTA L'INTERVISTA
Torna ai nostri microfoni il cantautore Giacomo Lariccia con una particolare versione del brano “Le déserteur” di Boris Vian cantato in duetto con Erica Boschiero, rinnovata con le corde di Francesco Fry Moneti, in occasione dell’anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina. Per ricordare che i conti di questi conflitti, che servono a regolare equilibri di potere fra le varie superpotenze, sono sempre pagati dalla povera gente la cui vita viene spazzata via da giochi di potere cinici e spietati sulla scacchiera del nostro mondo.
Giacomo_Lariccia-Pic-©-Rocco-Casaluci-LQ

Giacomo Lariccia – Foto di Rocco Casaluci

Una prima versione di Le déserteur venne registrata insieme ad Erica Boschiero e subito pubblicata su YouTube, pochi mesi dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.

“Erica ed io – racconta Lariccia – eravamo sconvolti dalla leggerezza con cui, nel dibattito pubblico, veniva affrontata la questione della guerra, del rifornimento di armi ad una delle fazioni (ad entrambe le fazioni se si considerano le armi vendute ai russi negli anni precedenti) e, in definitiva, del coinvolgimento attivo dell’Italia e dell’Europa stessa in un conflitto nel continente”.

La registrazione del violino di Francesco Fry Moneti, violinista dei Modena City Ramblers, risale invece all’estate del 2022 quando, in tour in Italia, Lariccia ha avuto il piacere di ospitarlo in alcuni suoi concerti.
Il risultato è una ballata che, fra reminiscenze del folk americano e un retrogusto irlandese, si confà perfettamente al gusto estetico di Erica, Francesco e Giacomo.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/


I podcast di IntervisteInterviste