Passeggiate nei luoghi della salute a Roma: intervista a Irene Ranaldi
La sociologa urbana Irene Ranaldi è tornata a Radio Città Aperta per presentare agli ascoltatori il suo nuovissimo libro Memoria e futuro della salute in città (Tab Edizioni, 2021), un affascinante viaggio nei luoghi della sanità a Roma.
Il libro affronta la nascita di Roma Capitale e la costruzione dei primi ospedali, per poi presentare una serie di schede in cui è analizzato il modo in cui, tramite il web e la comunicazione istituzionale, gli istituti ospedalieri si presentano. Le schede sono precedute da una sorta di passeggiata narrata che conduce per mano i lettori fornendo elementi di contesto locale e geografico dei quartieri in cui sono collocati gli ospedali, luoghi che hanno moltissimo da raccontare.
Nel corso dell’intervista abbiamo ascoltato due versioni del celebre brano St. James’ Infirmary: quella di Cab Calloway e quella di Louis Armstrong. Non è mancato un omaggio a Rino Gaetano con la sua La ballata di Renzo, un brano profetico in cui il cantautore affronta i temi della malattia e della malasanità e in cui vengono menzionati tre ospedali celebri della Capitale: San Giovanni, San Camillo e Policlinico.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/