Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

PRESS CORNER del 08-04-2022 – Onu: Russia sospesa !!!

ASCOLTA IL PODCAST

PRESS CORNER – NOTIZIE A PIEDE LIBERO

Leggiamo e commentiamo insieme articoli di approfondimento apparsi su quotidiani,
periodici, blog, siti specializzati su tutti i temi di interesse del momento.

Questa edizione è curata da Massimiliano Montenz

ARTICOLI COMMENTATI NELL’EDIZIONE DI OGGI

La notizia di oggi è quella che ha visto L’Onu sospendere la Russia dal Consiglio per i diritti umani. Sono decenni che l’Organizzazione Mondiali delle Nazioni Unite ha perso di significato a causa del diritto di veto che le 5 nazioni/membri permanenti (la stessa  Russia, la Cina, la Gran Bretagna, la Francia e gli Stati Uniti ) hanno sempre esercitato secondo i propri comodi, rendendo inefficace qualsiasi tentativo di operare secondo uno spirito collettivo. Questa volta dopo tanto tempo a larga maggioranza (93 voti a favore) ma con anche 24 contrari fra cui la Cina, si è deciso di sospendere la Russia dal consesso dei paesi che operano nel Consiglio dei diritti umani. Del resto Putin da una parte contesta l’operato dei paesi occidentali impegnati sul fronte di sempre più massicci pacchetti di sanzioni, dall’altro dimentica che è Lui ad aver deciso di invadere e bombardare un paese vicino che si sta difendendo in maniera prevedibile (è armato e istruito da anni dalle forze della Nato).

In tutto questo nell’approfondimento di oggi, ho accolto l’editoriale del direttore della rivista Confronti, Claudio Paravati, che riconosce il merito dei Tecnici durante la Pandemia e non solo, fermandosi a sottolineare la pervasività dei social network (che anche nelle notizie di Guerra inseguono presunte verità), invita al tempo stesso ad una più ampia riflessione sulla carenza del mondo intellettuale (e politico aggiungo io).

small-confronti_logo_2048×1080px_blu-e15865338658172

Tutto questo mentre la scrittrice, giornalista e già parlamentare dottoressa Giancarla Codrignani sulla stessa rivista spara a zero sull’informazione Italiana ormai del tutto al soldo di gruppi editoriali troppo mercificati e politicizzati e si rammarica anche per i rischi legati all’ultima operazione finanziaria che ha visto l’Espresso passare di mano con il rischio di perdere una parte importante della storia d’Italia.

Ascolta Press-Corner del 8 aprile 2022, a cura della redazione RCA
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì: 9.40 – 10.00
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/

foto di copertina dal sito  atnews.it  


I podcast di press cornerpress corner