Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

PRESS CORNER: il ricordo di GALEAZZI oggi 19-11-2021

ASCOLTA IL PODCAST

Qualche giorno fa se ne è andato bisteccone come simpaticamente veniva chiamato Gian Piero Galeazzi . Giornalista RAI specializzatosi come inviato nella sua lunga carriera all’inseguimento degli sport che più amava, il canottaggio prima di tutti (lo sport che lo aveva visto vincere il titolo italiano in coppia con Giuliano Spingardi nel 1968 per il suo club il Circolo Canottieri Roma) ,

poi il tennis ed infine il calcio e la passione per la Lazio. Aveva anche condotto 90° minuto la trasmissione del mitico Paolo Valenti.

Ha lasciato il nostro mondo prima del consentito, percorrendo gli ultimi 500 metri (amava chiamarli così in ricordo dell’ultimo tratto di canoa prima dell’arrivo) con la malattia che ormai lo affaticava troppo. Restano mitiche le sue telecronache delle vittorie nel canottaggio di Seul 1988, Atlanta 1996 e Sidney 2000 con i tanti Abbagnale Giuseppe e Carmine prima ed Agostino poi) insieme a Tizzano, Rossi, Bonomi.

Ma anche speciali ed uniche le interviste in diretta a rincorrere i protagonisti dei successi. Lo scudetto della Roma del 1982, del Verona di Bagnoli 1985, quello dell’Inter di Trapattoni del 1989. E poi i due scudetti del Napoli (1987/1990) con la leggendaria intervista a Diego Armando Maradona al quale cede il microfono per fare intervistare a lui tutti i protagonisti della squadra. Infine la beffa per Eriksson (allenatore della più bella Lazio di sempre) che perde prima lo scudetto al fotofinish a favore del Milano (1999) per vincerlo poi nel 2000 grazie al nubifragio della Juve a Perugia.

Ascoltate il podcast dei migliori momenti di quel ineguagliabile Galeazzi

Edizione a cura di : Massimiliano Montenz
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì: 9.40 – 10.00
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/


I podcast di press cornerpress corner