Traccia corrente

FORNO ONE (REPLICA) con FABRIZIO MR FORNO ONE

RCA - Radio città aperta

FORNO ONE (REPLICA) con FABRIZIO MR FORNO ONE

PRESS CORNER 25-03-2022: Disfatta Italia, è una Nuova Corea!

ASCOLTA IL PODCAST

PRESS CORNER – NOTIZIE A PIEDE LIBERO

Leggiamo e commentiamo insieme articoli di approfondimento apparsi su quotidiani,
periodici, blog, siti specializzati su tutti i temi di interesse del momento.

Questa edizione è curata da Massimiliano Montenz

ARTICOLI COMMENTATI NELL’EDIZIONE DI OGGI

E’ una nuova Corea e , ironia della sorte, all’epoca fu quella del Nord ad eliminare l’Italia del CT Fabbri nel 1966, e ieri è stata la Macedonia del Nord ad eliminare quella di Mancini.

L’Italia dunque non ci sarà al prossimo mondiale in Qatar!

All’epoca si scrisse ..che l’Italia pagava anni di errori.., sembrano le stesse parole del Presidente Gravina ieri sera che a caldo difendeva Roberto Mancini e tirava le orecchie invece alla politica del Calcio italiano. Un p0′ a quella dei grandi club (che faticano a riservare il giusto spazio alla nazionale) che non hanno più nemmeno i vivai di una volta e del resto giocatori giovani italiani non si vedono più neppure nelle squadre primavera.

Progetto-senza-titolo-3-1

E’ venuto il momento quindi ripensare a come si gestisce il movimento sportivo più importante in Italia? Dopo tanti commenti di stamattina, personalmente penso si debba addirittura passare dal Parlamento con una delega alla FGCI che deve essere rivista ad iniziare dai diritti televisivi che – premiando troppo solo i club già ricchi (se pur indebitati) – non consentono quella pluralità di trattamento che si traduce in novità e democrazia sportiva utile anche al conseguimento dei risultati. La Coppa Italia è monocratica, fa vincere in Italia solo le grandi squadre (stessa storia per gli scudetti che al Sud non si vedono da troppo tempo ormai ) ma quando le cosiddette grandi escono dai confini del bel paese, ecco che le mazzate e delusioni calcistiche arrivano puntuali e non sempre dai vari Real Madrid o Bayern Monaco (vedi i casi di Porto, Lione, Villareal etc.)

Speriamo che quindi questa cocente sconfitta non solo del calcio ma della visione della visione sportiva serva stavolta a cambiare davvero.

Ascolta Press-Corner del 25 marzo 2022, a cura della redazione RCA
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì: 9.40 – 10.00
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/


I podcast di press cornerpress corner