“PRESS CORNER CON REDAZIONE GIORNALISTICA DEL 25-09-2020”
Leggiamo e commentiamo insieme articoli di approfondimento apparsi su quotidiani, periodici, blog, siti specializzati su tutti i temi di interesse del momento.
Oggi riprendiamo la “NON Notizia” riferita al commento che una “vicepreside” del Liceo Socrate avrebbe fatto ad alcune ragazze riguardo il loro modo di vestirsi. In particolare la Professoressa avrebbe fatto notare ad almeno una ragazza che con la minigonna i Prof (maschi) “buttano l’occhio”. Ribellione delle ragazze che – riunite nel collettivo Ribalta Femminista – si appellano urlando a gran voce :“A scuola ci vestiamo come vogliamo”
La NOTIZIA Vera infatti riteniamo sia un’ ALTRA, ovvero la mancanza – NON da ora – di un concetto di Scuola che abbia la capacità di saper accompagnare gli adolescenti in quella che è la fase più delicata della loro CRESCITA, intellettuale, culturale ed anche per quello che riguarda la SESSUALITA’ e gli AFFETTI.
https://www.skuola.net/scuola/baby-prostitute-sondaggio.html
#SKUOLA.NET ci sorprese nel 2013 prima e nel 2018 poi con le indagini all’interno della Scuola all’indomani dei fattacci che coinvolsero le allora #baby girls. Ecco quindi dove sta la NON Notizia “sparata” sui media (ci perdonino i colleghi) per magari strappare una nuova polemica che NON esiste. Ma partiamo da questi episodi per concepire una NUOVA SCUOLA dove magari l’immagine della DONNA non sia sempre e NON più strumentalizzata ed usata a fini commerciali. In questo caso ripeschiamo anche l’UNITA’ del 2008 che tentava – con il cambio di format in tabloid – di “bucare” con le provocazioni del fotografo @Oliviero Toscani.