Traccia corrente

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

“Quando l’anarchia verrà”: intervista e minilive Susanna Buffa e Igor Legari

ASCOLTA L'INTERVISTA

Susanna Buffa e Igor Legari hanno presentato agli ascoltatori Quando l’Anarchia verrà, album uscito il 9 dicembre per Kurumuny.

buffa_legari_rca

Undici canti anarchici del XIX e XX secolo, arrangiati ed eseguiti da Susanna Buffa e Igor Legari, accompagnati da illustrazioni in forma di cartoline realizzate da Alberto Giammaruco. Le cartoline, dotate di QR-Code per l’ascolto delle tracce digitali, sono raccolte in un raffinato cofanetto. Melodia e poesia sono i pilastri di questo lavoro sulle canzoni anarchiche che, partendo da Pietro Gori fino al punk rock e all’elettronica, sin dalla fine dell’Ottocento continuano a veicolare l’ideale antiautoritario in Italia e nel mondo.
Come recita un verso della celebre Ballata del Pinelli (1970), «Anarchia non vuol dire bombe»: la musica ha il compito cruciale di dimostrare che la violenza non appartiene agli ideali anarchici, che invece promuovono i principi di uguaglianza, libertà, fratellanza e reciproco sostegno.
Il canto anarchico rappresenta un universo di linguaggi che si intrecciano e si confrontano. Queste canzoni evocano una storia condivisa e un futuro in cui “tutto il mondo sarà trasformato”, riflettendo una speranza collettiva verso un ideale comune.

qlav2_fotoGiovannaOnofri

Igor Legari e Susanna Buffa – Foto Giovanna Onofri

Susanna Buffa
Cantante, musicista, ricercatrice e giornalista. Autrice di alcuni saggi sulla musica per film e sulla musica popolare di tradizione orale, svolge un lavoro di divulgazione di tradizioni musicali del centro Italia ed è impegnata in progetti di ricerca per la preservazione del patrimonio immateriale di memoria e musica orale. Come performer è coinvolta in diversi progetti vocali di Lucilla Galeazzi e collabora con artisti della scena folk world italiana (Giovanna Marini, Raffaello Simeoni, Giuliano Gabriele, Ludovica Valori, Valentina Ferraiuolo), prendendo parte a numerosi progetti discografici. Stabile anche la sua collaborazione con artisti della scena elettronica e sperimentale, come Teho Teardo, e con il compositore e produttore inglese Andrew Powell (Alan Parsons PJ, Kate Bush).

Igor Legari
Contrabbassista e compositore, attivo nella scena della musica jazz e dell’improvvisazione. Arbo è il nome del suo progetto più recente, con Marco Colonna ai clarinetti ed Ermanno Baron alla batteria. Gli altri progetti principali in cui è attualmente coinvolto sono il nuovo quartetto di Fabrizio Sferra (con Giovanni Guidi e Francesco Bearzatti), il gruppo Opus Magnum diretto da Ettore Fioravanti e il trio del pianista salentino Francesco Negro, con Ermanno Baron alla batteria. Nel 2011 ha fondato con Giacomo Ancillotto e Federico Leo il trio LUZ, con il quale ha suonato in undici paesi europei e registrato due dischi. È stato membro del collettivo romano Franco Ferguson, contribuendo all’organizzazione di numerose rassegne di improvvisazione collettiva.
Compone musica per il teatro e il cinema ed è stato docente di Musica d’Insieme Jazz al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di IntervisteInterviste