Radio Città Aperta alla Piccola Fiera dell’Editoria Radicale.Intervista a Filippo Ferrantini (Non siamo che alberi -Effequ)
filippo ferrantini, non siamo che alberi, effequ, radio citta aperta,
di Valentino De Luca
Radio Città Aperta è Media Partner della Piccola Fiera dell’Editoria Radicale!
Il 28 – 29 e 30 settembre 2021, nella sede di Casetta Rossa al quartiere Garbatella di Roma, si è tenuta un’importante manifestazione dell’editoria indipendente e “radicale”.
Le 9 case editrici presenti sono: Edizioni Alegre, DeriveApprodi, Edizioni dell’Asino, effequ, elèuthera, Luiss University Press, Nero edizioni, Tamu edizioni, Napoli Monitor.
Il filo rosso che ha unito queste diverse esperienze di diffusione culturale è una visione radicale della società e del presente.
Come scrivono nella presentazione all’evento:”Spesso è stato detto, non a torto, che l’arte, la musica, la fotografia, il cinema, la letteratura – così come gli incontri culturali – non cambieranno il mondo. Il tentativo sarà tuttavia quello di infondere una maggiore consapevolezza, attraverso modi nuovi e inconsueti di guardare e studiare la nostra società, e di apprendere pratiche inedite, portate proprio dal lavoro di divulgazione delle realtà presenti.”
In questa intervista abbiamo parlato con Filippo Ferrantini del suo libro “Non siamo che alberi: saggio alla scoperta del bosco degli uomini”, edito da Effequ.
“Per ciascun carattere ci sono storie e radici, gesti e rami, pensieri e fronde, ed è un’avventura non da poco notare quanti aspetti abbiamo in comune con il mondo vegetale, e scoprire che conoscerlo può aiutarci a capire di più noi stessi e chi ci circonda“.