Traccia corrente

GROOVY TIMES (REPLICA) con DAVE, CAMBOGIA & PERILONGU

RCA - Radio città aperta

GROOVY TIMES (REPLICA) con DAVE, CAMBOGIA & PERILONGU

RADIOATTIVO con MASSIMILIANO MONTENZ del 22-09-2020

ASCOLTA IL PODCAST

22/09/2020 – Radio-Attivo : Diretta Trasmissione, podcast e articolo a cura di Massimiliano Montenz

Con Tommaso di Francesco non potevo non partire dall’inizio..

Da quando cioè la Rossanda fonda il Manifesto insieme a colleghi e nomi che divennero altrettanto illustri e fondamentali per la vita sociale e politica della sinistra italiana e del giornale.

Scrive in queste ore Norma Rangeri: Mettere ordine è impossibile, per l’intreccio stretto di vita e di politica, di passioni e di affetti, di crescita politica e di grandi progetti, che la sinistra degli anni Sessanta/Settanta aveva nella testa e nel cuore. Quella di Rossana Rossanda è una perdita che non poteva essere messa semplicemente in conto, nonostante le sue gravi condizioni fisiche e l’età.

Tommaso Di Francesco dunque scrive che la morte di Rossana Rossanda È, resterà una ferita aperta. Dopo l’ultima drammatica crisi economica de il manifesto alla fine del 2012, politica e generazionale, negli ultimi anni era tornata a scrivere e ad essere in qualche modo presente sul suo giornale con suggerimenti, consigli, lettere, interventi e interviste.

lp 10259492 rossan rossanda lucio magri

lp 10259492 rossan rossanda lucio magri

 

“RAGAZZA del SECOLO SCORSO” per citare la sua autobiografia . La fondatrice del quotidiano “comunista” si è spenta dunque a  Roma all’età di 96 anni, dopo una vita di battaglie, quasi tutte eretiche.

A partire da quelle che le era costata l’espulsione dal Pci. In dissenso sempre e comunque anche questo in sintonia e in contrapposizione con compagni comunisti del suo stesso rigore.

La Rangeri nel suo ricordo ha anche scritto: Molti anni hanno attraversato le stanze del quel Manifesto. Sicuramente irripetibili perché niente ci sembrava impossibile e perché eravamo sempre dentro i movimenti, dentro le assemblee, in ogni conflitto sociale, e ovunque nel mondo con il nostro gruppo dirigente espulso e radiato dal partito comunista e immensamente stimato nella rete internazionale della sinistra.

 

 

Giovanni Cera – Wheels in The Air-Sigla MAX
Giran Bregovic – Bella Ciao Live Paris 2013
Modena City Ramblers – Fischia il Vento
Caparezza – Avrai Ragione Tu
The thirteenth Floor Elevators – You’re Gonna Miss Me
Patti Smith – Smells Like Teen Spirit
Van Morrison – Moondance
DAVID BOWIE – Ziggy Stardust – traccia vinilica..
Led Zeppelin – All My Love
Morgan Harper jones – Breathe
Bruce Reynolds Rock Trio – Live – The Blues
Pat Metheny & Lyle Mays – September Fifteen (dedicated a Bill Evasn)


I podcast di Radio AttivoRadio Attivo