Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

RADIOATTIVO, un Anno di Guerra in Ucraina

ASCOLTA IL PODCAST

Articolo e podcast a cura di Massimiliano Montenz

Nella puntata del venerdì e nel podcast che potrete riascoltare, il resoconto di un anno di guerra in Ucraina, ma anche un anno di guerra politico-economica nel mondo. L’Europa unita ha reagito all’invasione di Putin, iniziata nella notte del 24 febbraio 2022, con un serie sempre più serrata di sanzioni verso la Russia, e successivamente intervenendo con finanziamenti ed armi agli ucraini per aiutarli a respingere il nemico fraterno..

Sotto la spinta forte della Nato (e dell’America) , l’Europa oltre questo non ha saputo mai in quest’anno abbozzare una qualche proposta diplomatica che potesse fermare il conflitto. Dopo un anno infatti i più attenti osservatori storici e militari confermano che la guerra non finirà con dei vincitori. Se da una parte infatti è comprensibile aiutare gli ucraini a non accettare alcuna limitazione dei propri territori, dall’altra bisogna ammettere che la disputa della Crimea e del russofono Donbas è iniziata almeno dal 2014 senza che l’Europa ponesse mai su questo conflitto alcuna seria attenzione. E – pur non condividendo il mezzo novecentesco e criminoso – è legittimo pensare che Putin (e la Russia con lui) non accetterà di porre fine al conflitto senza alcuna acquisizione di territori.

Mentre trasmettiamo la Cina ha avanzato una sua proposta di Pace in 12 punti che l’Onu vede di buon grado e sembra abbia anche un cenno di approvazione da parte di Putin. Si vedrà. Certo che questi 12 mesi hanno posto molti interrogativi nel vecchio continente soprattutto circa la dipendenza energetica .

MaurizioCostanzo


Puntata all’insegna anche del ricordo di un grande giornalista televisivo, Maurizio Costanzo, che lasciando questa vita con i suoi 84 anni, ci ha fatto tornare indietro nel tempo, anche ai  suoi inizi in radio, il mezzo che usiamo ed amiamo di più

MAURIZIO COSTANZO – L’Ultima Intervista a diMartedì
COCHI e RENATO – e la Vita e la Vita
CHIARA VIDONIS – Talento Naturale
FABRIZIO DE ANDRE’ – La Guerra di Piero
FRANCO BATTIATO – Il ballo del potere
RINO GAETANO – Metà Africa, metà Europa
PAUSA SPOT RCA – ..e pausa caffè
GIORGIO GABER – Verso il Terzo Millennio
MINA – Se telefonando
ADRIANO CELENTANO – mi chiamo Viola
ROBERTO SCIPPA – Canzone d’Emergenza
SVETA BEN, GALYA CHIKIS
ZEMFIRA’ – Хочешь?

RADIO-ATTIVO con Massimiliano Montenz
Ogni venerdì dalle 18 alle 20
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974463
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/


I podcast di Radio AttivoRadio Attivo