Ravel: Paris in Blue – Intervista a Danilo Blaiotta
Danilo Blaiotta , compositore, pianista e speaker radiofonico, è tornato ai nostri microfoni per presentare il secondo volume de IL JAZZ E L’EUROPA dedicato a Maurice Ravel (GaEle edizioni, 2024).
Maurice Ravel: Paris in Blue
Il secondo volume della collana Il Jazz e l’Europa narra le vicende del celebre musicista francese Maurice Ravel in relazione alla sua fascinazione per la musica jazz degli anni ’20 del ‘900. In particolare, i dieci capitoli che compongono il libro producono un’attenta analisi tanto di alcune partiture leggendarie del compositore come la sonata per violino, il concerto in sol per pianoforte e orchestra e il concerto per mano sinistra (dalle evidenti connotazioni estetiche appartenenti al mondo afroamericano) quanto, più in generale, della vera e propria rivoluzione culturale che avvenne – grazie all’apporto di scrittori, poeti e musicisti statunitensi – nella Parigi del dopoguerra. Nel breve saggio vengono anche esposte le vicende di un celebre viaggio che lo stesso Ravel fece nel nuovo continente per tenere una serie di concerti tra Stati Uniti e Canada, in cui ebbe occasione di conoscere più da vicino le novità del jazz dell’epoca.
Ogni copia del libro contiene un’opera originale della pittrice e restauratrice Aurora Parrella e una prefazione del celebre sassofonista e compositore Claudio Fasoli.

Maurice Ravel
Danilo Blaiotta è pianista, compositore, divulgatore, scrittore e docente. Artista poliedrico, è tra i più interessanti giovani talenti del jazz italiano. Cresciuto come concertista classico (laureato con 110 e lode in pianoforte al Conservatorio e allievo di Aldo Ciccolini e Andrea Lucchesini), a partire dal 2013 intraprende la carriera jazzistica. Frequenta i seminari di Siena Jazz, studiando con Kenny Werner, John Taylor, Franco D’Andrea, Stefano Battaglia, Larry Grenadier e Avishai Cohen.
Colleziona collaborazioni discografiche e concerti in Italia e all’estero: Russia, Stati Uniti, Svizzera, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Lettonia e Romania con artisti come Logan Richardson, Tommy Crane, Byron Landham, Alex Claffy, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Pat Senatore etc.
Ha inciso più di 20 dischi, da leader, da sideman e da compositore di colonne sonore, con Ama Records, Alfa Music, Filibusta Records, Picanto Records, Wow Records, Flipper Music.
Compositore raffinato, la sua musica è apprezzata e ascoltata in Italia e in tutto il mondo, recensita dalle più importanti riviste del settore. Tra queste Jazz&Blues News negli USA, UK Vibe nel Regno Unito, Jazz Hyhio in Giappone e da alcune tra più illustri firme dei più importanti quotidiani nazionali come Il Manifesto (G.Festinese, L.Onori), La Repubblica (E.Assante), Musica Jazz, Blow Up, Jazzit ). Nel 2020 il suo album Departures è premiato in Giappone nella classifica dei migliori 10 album jazz al mondo dell’anno, assieme ad artisti leggendari come Keith Jarrett e Peter Bernstein.
Nel 2021 e 2022 la rivista Musica Jazz lo premia nel TOP JAZZ tra i migliori talenti italiani dell’anno. Molto attivo come musicista per il teatro, la radio e la televisione (Rai Uno, Rai Radio1, Rai Radio3, RepubblicaTv) nonché autore e speaker radiofonico in decine di programmi divulgativi musicali (RCA, Radio Vaticana, Radio Rai) e Direttore artistico di rassegne di classica e di jazz. Scrive sulla rivista A proposito di Jazz, pubblica collane di Storia del Jazz per Gaele Edizioni ed è editorialista per RM Area Metropolitana.
E’ stato docente nell’ A.A. 2021-2022 al Conservatorio G. Tartini di Trieste.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock