Stazioni spaziali, scopriamo la loro storia | Katzenjammer 10-05-21
Katzenjammer, una puntata monotematica sul mondo delle stazioni spaziali. Come sono nate, quali sono state le prime stazioni spaziali, a che servono e come si evolveranno? Il tutto sostenuto da una buona dose di musica che spazia dal Rock all’indie, dalle novità ai classici. Ecco gli argomenti di cui abbiamo parlato Lunedì 10 maggio 2021.
La storia delle stazioni spaziali
Come sono nate le stazioni spaziali? A chi è venuta l’idea e come si è iniziato a pensare di costruire una casa nello spazio che orbita sopra di noi? Abbiamo ripercorso la storia di delle più note stazioni spaziali, quelle russe che sono infatti le prime stazioni spaziali: la Saljut, la MIR, e poi le stazioni spaziali cinesi Tiangong. Infine la più famosa stazione spaziale internazionale, la ISS, dove partecipiamo anche noi come Italia è infatti nata da un consorzio di diverse agenzie spaziali nel mondo: la statunitense NASA, la russa RKA, l’europea ESA (con tutte le agenzie spaziali correlate), la giapponese JAXA e la canadese CSA-ASC.
Essa è anche un laboratorio di ricerca in un ambiente di microgravità, in cui gli equipaggi conducono esperimenti di biologia, chimica, medicina, fisiologia e fisica e compiono osservazioni astronomiche e meteorologiche.
La stazione spaziale russa MIR
Il futuro delle stazioni spaziali
Ancora qualche anno di piena attività, fino alla fine ufficiale, nel 2028: la Stazione Spaziale Internazionale resterà in servizio ancora qualche tempo, prima che le sue componenti, installate a partire dal 1998, inizino a deteriorarsi, con il rischio di pregiudicare la sicurezza di chi vi abita e lavora. E per il futuro? Quali sono i piani per la stazione spaziale internazionale? E quali i piani per le altre nazioni, quali sono i piani per la nuova stazione spaziale cinese? Con che scopi continuiamo ad andare nello spazio e a battere record di permanenza a gravità zero? Qualche curiosità e dato interessante sulle attuali e passate stazioni orbitanti nel podcast.
La versione Lego della stazione spaziale orbitante
La scaletta della puntata di Katzenjammer di lunedì 10 maggio 2021
- Wasted Love – Ofenbach
- There Is No Year – Algiers
- Universo – Cristina Donà
- Paesaggio dopo la battaglia – Vasco Brondi
- Chase It Down – Bobby Gillespie
- Qualcosa di normale – Motta
- The Darkness That You Fear – The Chemical Brothers
- ISN’T EVERYONE – HEALTH, Nine Inch Nails
- Dentro Sharon – Verdena
- We Are Between – Modest Mouse
- Open Your Eyes – Guano Apes
- Human Behaviour – Björk
- Across the Universe – Fiona Apple
- What Sound – Lamb
KATZENJAMMER con Miro Barsa
Ogni lunedì dalle 20 alle 22
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 347 2450020
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/