Serpico
Visti in prima visione, la rubrica curata dal nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi si occupa di Serpico di Sidney Lumet.
Frank Serpico, ingenuo ed integerrimo poliziotto italoamericano denuncia le attività illegali di molti colleghi, collusi con la malavita di New York. Isolato ed emarginato, non riesce a stabilire legami sentimentali stabili e si salva a stento da una missione mortale, pianificata da alcuni agenti della narcotici.
Dopo aver denunciato le scoperte davanti alla commissione d’inchiesta ed alla stampa, si dimette, rifugiandosi in Svizzera.
Tratto dal romanzo di Peter Maas, autore della biografia del vero poliziotto Serpico, è un film drammatico ed avvincente, che va inquadrato nel filone allora in auge della New Hollywood. Straordinaria interpretazione di Al Pacino, che, con il precedente Il Padrino aveva avuto riconoscimento di star mondiale. La regia di Lumet descrive in maniera eccellente gli ambienti malavitosi di New York ed il sottobosco di violenza ed emarginazione sociale in cui essi prosperano.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/