AltriMondi speciale Sanremo: intervista a Simone Sello
L’Orchestra del Festival di Sanremo ha visto passare al suo interno fior di musicisti nel corso della sua attività. Uno di questi è Simone Sello, un chitarrista che tra il 1994 e il 1997 ne ha fatto parte, prima di andare a cercare nuove occasioni professionali negli Stati Uniti d’America. Per conoscere un po’ di più le dinamiche interne all’Orchestra più famosa della musica italiana lo abbiamo intervistato ad AltriMondi del 27 febbraio 2021. Molto gentilmente, Simone ci ha raccontato qualcosa di questa parte della sua carriera.
È cresciuto a base di rock ed heavy metal per poi spaziare in tanti generi; come ci ha spiegato, non è rimasto un duro e puro di un solo tipo di musica. Lungo il suo percorso Simone ha in seguito collaborato con musicisti del calibro di Billy Sheehan, Warren Cuccurullo, Vasco Rossi (per il quale, tra i vari altri progetti, ha inciso l’assolo dell’ultimo singolo Una Canzone d’Amore Buttata Via) oltre che con un colosso come la Disney.
Tanti i temi toccati nella nostra chiacchierata; fra questi, alcune specifiche collaborazioni da lui compiute nello stesso periodo. Nello specifico, Simone suonò sui dischi di alcuni degli artisti poi esibitisi a Sanremo, oltre ad accompagnarli poi sul palco. In particolare co-arrangiò Non Ci Sto di Syria (vincitrice di Sanremo Giovani 1996) e partecipò alle registrazioni di due dischi di Michele Zarrillo (tra cui L’Elefante e la Farfalla), di uno dei Baraonna e di uno di Enrico Sognato. Abbiamo ascoltato e commentato insieme alcuni di questi brani.
Guarda Simone suonare a Sanremo con Enrico Sognato:
Playlist:
Jovanotti – Vasco
Syria – Non Ci Sto
Michele Zarrillo – L’Elefante e la Farfalla
Baraonna – I Giardini d’Alhambra
Enrico Sognato – X Mi Hai Fatto Perdere la Testa
Potrebbe interessarti anche un’intervista che Simone Sello ha rilasciato riguardo la sua prima esperienza professionale in assoluto: l’assolo suonato su Incinerator, colonna sonora del film L’Inceneritore composta da Richard Benson. Episodio della sua carriera a cui abbiamo brevemente accennato in questo podcast.
ALTRIMONDI con Christian Dalenz
Ogni sabato dalle 18 alle 20
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 347 2450020
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/