Storia della “strega” Domenica Matta: Intervista a Gerry Mottis
Gerry Mottis ha presentato il suo nuovo romanzo Domenica Matta – Storia di una strega e del suo boia, seguito di Terra bruciata, in uscita il 13 settembre per Gabriele Capelli Editore.
Si tratta della storia vera di Domenica Matta, processata due volte per stregoneria nella “Svizzera italiana” e condannata a morte nel 1616. E quella del suo boia, spietato funzionario che troverà umanità e amore proprio accompagnando Domenica alla morte. Un racconto avvincente e profondo, dedicato alle migliaia di donne vittime innocenti dell’Inquisizione e dei Tribunali laici.
Un racconto ricco, avvincente e profondo, che l’autore ha scritto basandosi sui documenti autentici del processo alla donna conservati negli archivi (i verbali originali del processo si trovano in Appendice). E in cui spicca un secondo personaggio importante, il Ministro di Giustizia, il boia di Domenica, Kasper Abadeus, ispirato a un’altra figura realmente esistita: quella del carnefice papalino Mastro Titta, che per tutta la vita tenne un diario in cui si rivelano una sensibilità e un’umanità impensabili per il suo ruolo.
Spiega l’autore Gerry Mottis: “Ho voluto dare un ‘volto’ e un nome alle molte vittime innocenti del passato, riscattarne l’immagine. L’Inquisizione e i Tribunali laici hanno mandato a morte donne e uomini ma le donne sono state certamente le più colpite, proprio in quanto ‘femmine’, cioè superstiziosamente ritenute ‘con minor fede’. Nelle valli alpine erano molto radicate le pratiche rituali pagane legate alla natura. Furono duramente colpite, coinvolgendo migliaia di innocenti, poiché considerate sataniche: esistono molti documenti che raccontano questa realtà drammatica. È necessario valorizzarli e farli conoscere. Questo è l’obiettivo del mio romanzo”.
Domenica Matta segue il precedente libro di Mottis, Terra bruciata, dove i lettori hanno conosciuto la figura del boia Kasper: un uomo figlio della sua epoca, un funzionario che torturava e uccideva ma che grazie all’incontro con una donna scopre umanità e amore, finendo per soffrire profondamente dell’ingiustizia di cui egli stesso rappresenta il braccio.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/