Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

“Talassa”: Intervista a Dario Muci

ASCOLTA L'INTERVISTA

L’artista salentino Dario Muci ha presentato agli ascoltatori il suo primo album di inediti Talassa (Zero Nove Nove, 2024).

Talassa (dal greco θαλασσα, “mare”) è un unico canto di denuncia e speranza. Dario Muci, da cantastorie della sua terra e delle sue contraddizioni, si fa megafono di storie vere, di mare e di terra, di Salento e migranti, di lavoro e sfruttamento, dolore e, sempre e comunque, di amore. La sua voce in questo disco osa un passo nello sconosciuto ma è sempre intrisa di storia, di battaglie, di gente senza voce a cui Dario dona la sua. Otto tracce originali ed una forma di scrittura nuova per l’artista salentino che, dopo venticinque anni di attività e ricerca, debutta con il suo primo disco di inediti.

L’album è arricchito da preziose collaborazioni: Raphael Gualazzi, arrangiatore e interprete della storia vera di Mohammed; Nabil Salameh nella preghiera in salentino e arabo Ommmuammare dedicata agli infiniti morti tra le onde; Enza Pagliara che con la sua voce arcaica eleva il pathos di più brani; Treble e Rocky G. Vox, che in Sant’Asili, brano ispirato alla lotta contro i gasdotti nel Mediterraneo, portano la loro personale denuncia; Giuseppe Semeraro, autore del testo di Ulivi, canto sul Salento colpito dalla Xylella.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di IntervisteInterviste