“Una su tre – One in Three”: Intervista all’attrice Tracy Caputo
L’attrice, insegnante e English vocal coach Tracy Caputo torna ai microfoni della radio per presentare le sue attività didattiche e lo spettacolo bilingue Una su Tre – One in Three in scena tra poco al Teatrosophia.
Una su Tre
Una donna su tre, in Italia, è ancora oggi vittima di sopruso: violenza fisica o psicologica, mobbing sul lavoro o ricatti morali e sociali. Per questo motivo torna il progetto Una su tre – One in Three, questa volta accompagnato da un Festival che porta il suo nome nelle date intorno al 25 novembre, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Una su Tre – One in Three è uno spettacolo tutto al femminile che vede come protagonista un’unica attrice, Tracy Walsh Caputo, nei panni di quattro donne che vivono e raccontano le proprie storie nell’interallacciarsi di tre monologhi. Tutto comincia con Alba, una donna rinchiusa in un ospedale psichiatrico, vittima di abusi da parte del marito. Ad un ritmo scandito dai suoni e dai rumori dell’ospedale in cui si ritrova, Alba inizia un dialogo attraverso luoghi, tempi e lingue, con diverse personalità del passato nelle quali vede e riconosce il suo dramma e che aiutano il suo inconscio a elaborarne i traumi.
Lo spettacolo vuole essere un invito a riflettere sulla condizione femminile dei nostri giorni e sull’ipocrisia della nostra società che si fa promotrice a parole della “parità di diritti” tra i sessi, ma che nella realtà dei fatti non è in grado di superare i propri pregiudizi maschilisti.
Il monologo sarà sul palco del Teatrosophia in due versioni. Sabato 25 novembre in inglese e domenica 26 novembre in italiano.
Lo spettacolo è co-prodotto da Teatro Multilingue che continua la collaborazione con l’attrice bilingue Tracy Walsh Caputo. Dal 2020 Teatro Multilingue è l’unica compagnia internazionale specializzata nella produzione di opere di teatro e cinema multilingue nelle quali i personaggi usano in forma organica e logica diverse lingue all’interno della stessa storia, sviluppando la
trama in forma naturale e comprensibile anche se non si conoscono tutte le lingue utilizzate.
Attraverso la potenza del teatro e il suo linguaggio proponiamo questo format per rompere la barriera fra le lingue (nativa/”straniera”) come specchio e arricchimento del carattere multilingue della nostra società. È un formato originale, di testi nuovi e inediti, che toccano temi attuali di interesse sociale, e che fornisce una esperienza unica allo spettatore, davanti ad uno spettacolo nel quale non solo può identificarsi, ma con il quale si può sintonizzare.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock