Marco Solaro, Roberto Fega e RAIZ a VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI del 03-03-2023
Ospiti della puntata di venerdì 3 marzo con Ludovica Valori Marco Solaro con il suo nuovo libro Come papaveri tra le rotaie (Graus edizioni, 2022), Roberto Fega con il doppio cd Folk! e RAIZ con Si l’ammore è ‘o cuntrario d”a morte, il proprio personalissimo omaggio a Sergio Bruni e alla grande canzone napoletana.
Come papaveri tra le rotaie è una raccolta di racconti che affronta un viaggio nel tempo, lungo i sentieri della memoria, e che si perde nei meandri del sogno. Attraverso i ricordi e i pensieri dell’autore, il lettore esplora se stesso affrontando un percorso di vita che, dall’infanzia all’età adulta, è segnato da momenti in cui la “perdita” è protagonista ineludibile. La profondità di questa analisi psicologica si scontra con il peso del dolore e della malattia offrendo, in cambio, l’incontro con la vastità della natura, specchio della vita e di noi stessi e simbolo di rinascita. Per quanto sia dura la realtà della morte, così come i papaveri rossi tra le rotaie, fragili e spontanei, nasceremo e cresceremo sempre sulle ferite e le rovine del mondo.
Marco Solaro (Roma, 1965) , laureato in medicina e specializzato in neurologia, svolge da più di venticinque anni l’attività di medico neurologo. Dal 2015 ha iniziato a scrivere brevi racconti, alcuni dei quali premiati in concorsi letterari. Nel 2016 ha pubblicato il primo racconto dal titolo Il volto della primavera (Enoteca Letteraria). Nel 2019 ha pubblicato con Graus Edizioni il romanzo breve dal titolo Oggi è primavera e io non posso vederla che gli è valso diversi riconoscimenti.
Roberto Fega, nato nel 1965, suona sax tenore e soprano, clarinetto basso e campionatori. Sempre interessato verso le forme artistiche espressive e dedite alla ricerca, ha fatto parte del Cervello A Sonagli, Circ.a, Iato, Ixem e Circuiterie. Ha iniziato la sua avventura musicale con il gruppo di avanguardia-rock Dura Figura. Ha partecipato a un seminario-laboratorio di Tim Hodgkinson (Henry Cow – The Work) sull’improvvisazione che è sfociato in un collettivo aperto di improvvisazione: entrambi sono presenti nel cd Sotto il sole di Roma, compilation della scena romana anni ’90. Successivamente ha partecipato a un workshop con i musicisti Amy Denio, Jessica Lurie, L. Soybelman e il fumettista D. Zezelj. Ha collaborato con Paolo Angeli nel progetto Fraili, la versione live del cd di Angeli Dove dormono gli autobus, partecipando ad alcuni festival e a un concerto in diretta nazionale Radio Rai 3. Collabora nel cd dei romani Solar Lodge e Solar Orchestra, con la ballerina L. Benfenati, Amy Denio.
Con Pasquale Innarella realizza il duo Timbuctu e successivamente pubblica “Monktronik”
per Setola di Maiale , una rilettura elettroacustica di Thelonius Monk. Fa parte della Titubanda, fanfara politicamente e goliardicamente impegnata, è stato membro del collettivo multimediale Locandaccia/Arturo partecipando in alcuni festival di teatro (Mittelfest e Cortona) insieme ai musicisti Mike Cooper, Luca Venitucci (Ossatura), Zar Alekzander Caric, Enrica Vatteroni, Memoria Zero, la compagnia di danza Travirovesce e le attrici F. Santoro, L. Barletti e D. Giannetti. È stato membro del trio di improvvisazione elettronica ed elettroacustica Taxonomy con Elio Martusciello e Graziano Lella (Arg) pubblicando due cd con la prestigiosa label canadese Ambiances Magnétiques di un trio di improvvisazione video-musicale con M. Bennici e L. Tanzini. Ha fatto parte del progetto Pangolino Orchestra (Gi Gasparin e Jacopo Andreini) , orchestra punk-popular-jazz , pubblicando per StellaNera, e del gruppo Acufene Quartet con S. Cogolo, G. Tedeschi, E. De Fabritiis. Ha fatto parte del duo Stalking Noise con Andrea Reali, e del duo Sineddoche con il vibrafonista Francesco Lo Cascio. Ha suonato con Bob Ostertag, Roberto Bellatalla, Amy Denio, Alvin Curran, Damo Suzuki, Gianfranco Tedeschi, Marco Ariano, Tiziana LoConte, Ludovica Manzo, Federica Michisanti, Simona Senzacqua, Roseluxx, Tim Hogkinson, Francesco Giannico, Stefano Giust, Patrizia Oliva, Femi Kuti, Ken Hyder,Adriano Zanni, Burkhard Beins, Fabrizio Spera, Stefania Placidi, Martina Fadda, Sabrina Coda, Ludovica Valori, Jessica Lurie, Gi Gasparin, Andrea Caprara,A-spirale, Matteo Bennici, Ciro Longobardi, Adriano Lanzi.
Si ll’ammore è ‘occuntrario d’’a morte, il nuovo album di RAIZ, è una personale raccolta di alcuni dei brani più significativi di Sergio Bruni. Dopo oltre 30 anni di carriera come voce degli Almamegretta, quattro lavori da solista, la vittoria della Targa Tenco nel 2014 nella categoria “Miglior interprete” per l’album Dago Red insieme a Fausto Mesolella e l’EP Napoli C.le / Dusseldorf (2021) in collaborazione con il rapper Lucariello da cui è stato estratto Aria, brano che ha aperto la stagione finale della serie televisiva Gomorra, Raiz pubblica Si ll’ammore è ‘occuntrario d’’a morte, omaggio intimo e rispettoso a uno dei cantanti partenopei più popolari del secolo scorso e che più lo ha influenzato nel corso della sua carriera.
Un lavoro appassionato, tra narrazione e suono, che ripropone dieci brani di Bruni eseguiti insieme ai membri dei Radicanto: Giuseppe De Trizio e Adolfo La Volpe ai liuti, Francesco De Palma alle percussioni, Giovanni Chiapparino alla fisarmonica e Giorgio Vendola al contrabbasso.
La scaletta
Fontaines D.C. – Cello Song
Shame – Fingers Of Steel
The Church – I Think I Knew
Intervista a Marco Solaro
Algiers – Bite Back
Swans – Love Will Save You
White Hills – Eye To Eye
Eugenio Finardi – La radio
Roberto Fega feat. Mubin Dunen – Aydil
Intervista a Roberto Fega
Roberto Fega feat. Stefania Placidi – Montesicuro
Roberto Fega feat. Trio a Modo – Vocione
Almamegretta – ‘O sciore cchiù felice
Intervista a Raiz
Raiz & Radicanto – Che lle conto?
Raiz & Radicanto – Ki Eshmera Shabbat
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/