Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Bicio Fabbri, Lazzaro e Paolo Pesce Nanna a Valori in Corso del 6-10-2023

ASCOLTA IL PODCAST
Ospiti della puntata di oggi Fabrizio Bicio Fabbri, pittore e fumettista, che presenta i suoi recenti graphic novel “L’uomo che guardava passare i camion” e “Ritorno a Praga” entrambi editi da Dei Merangoli.
A seguire il cantautore Lazzaro ha parlato del suo album d’esordio “E’ ora di andare” (Solid Records, 2023). Infine l’attore Paolo Pesce Nanna ha presentato le iniziative organizzate assieme al musicista marocchino Nour Eddine Fatty per sostenere la popolazione del Marocco colpita dal sisma.

Bicio_UomoCamion

L’uomo che guardava passare i camion

“La storia è sbocciata improvvisamente nelle ore di giardinaggio, tra le rose e i prati da tagliare, e poi l’ho costruita e disegnata nei ritagli di tempo prima del pensionamento. È nata per ricordarmi di lui, il ‘ragazzo’, ma anche per il desiderio di raccontare quanta bellezza c’è dentro l’essere umano, anche se la vita è, a volte, beffarda, difficile, sfortunata.”

Ispirandosi alla vita di G. con il quale ha condiviso quasi trent’anni di lavoro, Bicio Fabbri ci trasporta in un mondo speciale, quello delle persone con disabilità fisiche e mentali, nel quale responsabilità, pregiudizi e profonde delusioni si alternano a dolcezza e grandi conquiste. Una graphic novel deli­cata e piena di umanità, ma nello stesso tempo ironica e incisiva, che affronta un tema scomodo con la soavità e la leggerezza dei disegni e delle parole che unicamente la fantasia di Bicio avrebbe potuto creare.

Ritorno a Praga
“Di solito quando viaggio, porto con me un quaderno e in questo quaderno metto di tutto: disegni, impressioni, aneddoti, insomma tutto quello che mi passa per la testa.”
Nell’agosto 1987, Bicio parte con l’amico bassista “Finestra Pinelli” per un’avventura hippy a Praga. Una città ancora sotto il dominio dell’Unione Sovietica, ma che già esprimeva un forte desiderio di libertà. Praga è continuamente nella sua testa e nel 2016, con un improbabile viaggio super organizzato in pullman in compagnia di 55 pensionati, parte all’alba di una mattina di primavera. Se allora il loro vessillo fu la chitarra, dopo trent’anni è un coloratissimo piumino per la polvere impugnato, come una bandiera, dall’immancabile guida.
Ritorno Praga_COP
Fabrizio Bicio Fabbri, nato a Palazzuolo sul Senio (Firenze) nel 1954, è pittore, disegnatore di fumetti e vignette di satira. Fin da bambino ha le idee ben chiare: disegna e divora fumetti. Nel 1973 si diploma al Liceo Artistico di Bologna, città in grande fermento creativo. Nel tempo sperimenta diverse tecniche pittoriche e crea fumetti e vignette per numerosi giornali e riviste di satira tra cui Frigidaire, Zut, Tango, Emme, Cuore, Re nudo e Il nuovo Male. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre collettive e personali in Italia. Nel 2007 riceve il premio per la satira di Forte dei Marmi, nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia e nel 2015 alla Biennale del Muro dipinto di Dozza (IM). Tra le sue recenti pubblicazioni: per GRRRZETIC Ed. Periferie (2009), per Barricate Ed. Ti amo, perché (2014) e Gesù l’indiano (2015), mentre per Corraini Ed. Non vi è nulla di più astratto del reale: la vita del pittore Giorgio Morandi a fumetti, testi di C. Bolognini (2015).
lazzaro

Cantante, pianista e autore, accumula negli anni un’importante esperienza live grazie alle esibizioni nei club di tutta Italia con aperture ad artisti italiani e internazionali, tra cui il concerto come opening act dell’unica data italiana di Eagle-Eye Cherry lo scorso febbraio a Milano.

Lazzaro, nome d’arte di Leonardo Angelicchio, debutta ora come solista con È ora di andare, un esordio maturo e consapevole in cui l’eredità di artisti come Joe Cocker, Elton John o Lucio Dalla si unisce alle sonorità e alle atmosfere più moderne.

Prodotto dall’arrangiatore e sound designer Taketo Gohara, il disco è una raccolta di diapositive che raccontano una vita fatta di slanci e fragilità, tra parole sprezzanti urlate al vento e intime confessioni personali in cui il cantautore si mette a nudo senza provare a nascondersi.

Nove tracce che prendono tanto dal rock-blues quanto dalla tradizione cantautoriale italiana per restituire all’ascoltatore degli arrangiamenti sempre coinvolgenti e trascinanti, in grado di mettere in risalto i testi e le storie che raccontano. Tra i musicisti che hanno lavorato in studio con Lazzaro spiccano Alessandro “Asso” Stefana (PJ Harvey, Vinicio Capossela), Mauro Ottolini (Daniele Silvestri, Negramaro), Ronnie Jones (Zucchero, John McLaughlin) e l’orchestra Edodea Ensemble (Muse, Enrico Ruggeri) arrangiata e diretta dal Maestro Stefano Nanni (Pavarotti). Il disco è stato anticipato dai singoli: “Resta qua”, “Senza sapore”, “Pierrot e un pagliaccio”, “Noi” e “Ancora un po’ di te”.

paolo1

PAOLO PESCE NANNA

Paolo “Pesce” Nanna (1965), scrittore, autore, attore, comico, la sua scrittura visiva ammalia il lettore e lo colpisce con uno stile inconfondibile, già dalle prime righe, senza fronzoli e senza troppi giri di parole, ma il lettore non ti sposta, si lascia colpire, scompigliare, come essere investiti dal vento di un treno che ti sfiora ad alta velocità. Nel 2019 ha pubblicato il volume Tranquilli, il libro dentro è scritto grande (Cut-Up Publishing). Con il musicista Nour Eddine Fatty ha di recente avviato una raccolta fondi da destinare al villaggio berbero di Tafza, colpito dal tremendo terremoto dell’8 settembre

La scaletta
Rolling Stones – Sweet Sounds Of Heaven
Blink-182 – Dance With Me
Pretenders – Merry Widow
Intervista a Fabrizio Fabbri
Gaznevada – I.C. Love Affair (Radio Version)
I Nomadi – Primavera di Praga
Muse – Prague
Mario Venuti – Segui i tuoi demoni
Iosonouncane, Paolo Angeli – Galena
Lazzaro – Ancora un po’ di te
Intervista a Lazzaro
Lazzaro – Noi
Blonde Redhead – Snowman
Peter Gabriel – This Is Home (Dark Side Mix)
Intervista a Paolo Pesce Nanna
Nour Eddine Fatty – Mawal Gnawi
Eugenio Finardi – Patrizia
Sleaford Mods – Big Pharma
Mesudì – Quando rimo

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di valori in corsovalori in corso