Donne fuori dagli schemi a Valori in Corso dell’8.3.24
Puntata dedicata alle donne fuori dagli schemi quella dell’8 marzo 2024 con Ludovica Valori: in apertura Giusy Elle ha presentato l’Electric Duo Project (EDP), la community dedicata ai power duo italiani chitarra-batteria, con una speciale attenzione a quelli guidati da donne. A seguire la cantautrice Livia Ferri con il nuovo brano Spero, scritto a quattro mani con Giacomo Iraci.
Da oltre 16 anni Giusy Elle si dedica alla divulgazione della line-up dell’Electric Duo Project: tramite il suo blog (230 articoli tra interviste, recensioni e monografie) e con la realizzazione di compilation in free download su Bandcamp. Negli ultimi anni le compilation sono una raccolta delle novità discografiche della categoria e quest’anno c’è una “quota rosa” significativa: 4 band su 11 vantano infatti una leader al femminile.
La Compilation 2023 raccoglie 11 brani pubblicati nel corso dell’anno appena concluso. L’idea è di scattare un’istantanea sullo stato di salute della categoria e confrontare le soluzioni sonore adottate dalle varie band per far rendere al meglio la musica con due soli componenti. Tanto rock, garage, punk, soul, stoner e rock matematico: una vera sorpresa dell’underground, le 2-piece nazionali.
Giusy ci parlerà di I-Taki Maki, duo laziale ormai di stanza a Berlino da molti anni, e dei veronesi Giudi e Quani.
Livia Ferri nasce a Roma nell’86: a 9 anni imbraccia la chitarra acustica e a 16 anni, a un concerto di Ani di Franco, decide che la musica sarà la sua vita. La sua carriera di cantautrice in lingua inglese inizia ufficialmente nel 2011, con il diploma in Songwriting al Saint Louis College of Music di Roma.
Nel 2012 esce il primo album, Taking Care, con sonorità proprie del folk acustico americano. Il singolo Cassius Clay le vale un invito nel podcast Casa Bertallot di Alessio Bertallot; nel 2013 è opening act per Kaki King. Nel 2015 vede la luce il secondo album A Path Made by Walking, un progetto introspettivo, registrato interamente live, dove nuove sonorità con riverberi indie-rock raccontano l’introspezione, la discesa nei propri inferi e la rinascita, in un continuo richiamo ai cicli della vita. Il progetto, seppur ambizioso dal punto di vista stilistico, è stato raccontato in diverse trasmissioni come – di nuovo – Casa Bertallot, King Kong, Social Club di Radio2, il Barone Rosso.
Nel 2019 partecipa al Retape Festival di Gino Castaldo e Ernesto Assante, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Artista poliedrica, dal 2012 prende parte ai reading teatrali Pedigrì – Cani di Razza Bastarda con Tiziano Scrocca, Josafat Vagni, Giuseppe Ragone e Emanuela Fanelli.
Il terzo disco è in dirittura d’arrivo. Voce e chitarra virano con energia in una complessa sperimentazione elettronica.
La scaletta
Eleonora Bordonaro – Airàm uòi
Alessandra Celletti – Silver
Intervista a Giusy Elle per Electric Duo Project
I Taki-Maki – The Bank
GIUDI e QUANI – Fool Yourself
Agadez – Lilith
DOS Duo Onirico Sonoro – Flow
NIna Simone – I Put A Spell On You
Diamanda Galàs – You Must Be Certain Of The Devil
Livia Ferri – Spero
Intervista a Livia Ferri
Livia Ferri – The Boss
Livia Ferri – Hyperbole
Billie Holiday – Stormy Weather
Nina Hagen – Geld, Geld, Geld
Patti Smith – Piss Factory
Siouxsie and The Banshees – Cities in Dust
Jefferson Airplane – White Rabbit
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock