UOMINI E NO a VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI del 08-09-2023
Il cuore pulsante del libro e del CD “Partigiani Sempre!” è infatti la manutenzione della memoria.
“Partigiani Sempre!” Ieri come oggi. Per arginare i rigurgiti nazifascisti che si registrano in tutta Europa, come proposta politica di continuità tra le generazioni per imporre una nuova stagione dei diritti, dal lavoro all’emigrazione. Per insorgere contro l’ingiustizia, l’odio, i nuovi volti del fascismo.
Un intreccio di suoni, ricordi, atmosfere, memoria, echi, narrazioni. Un insieme di voci, mai così fuori dal coro, per uno spettacolo coraggioso e potente. Una storia – di chi si è scelto la parte – che è la madre di tutte le storie, la sorella di ogni resistenza, la figlia di ogni lotta, di ogni speranza.” (Massimo Carlotto)
Partigiani Sempre racconta la storia della Benedicta, crea collegamenti e propone temi. I collegamenti sono tutti da scoprire: la strage di Tavolicci, Manouchian, Spartaco Fontanot, le brigate internazionali, la strage di Monte Sole, Beppe Fenoglio. I temi sono tutti da sviscerare: in “Sei che vai su (Nei boschi della Benedicta)”, la traccia numero 8, il giovane ragazzo è “nel solco di un libro” e il cantore afferma: “..sei la parte che ti scegli”, poi c’è “Elide (Girotondo a Montesole)”, che parla del senso di colpa dei sopravvissuti, “la storia e la memoria”, la canzone che chiude il disco, che paragona storia e memoria a due gemelle siamesi, indissolubilmente legate ma da non confondere mai l’ una con l’ altra.
La storia della strage della Benedicta è nel racconto inedito di Massimo Carlotto. Un racconto di uomini, non di super-eroi, santi e martiri. L’inesperienza, i lanci degli alleati che non arrivano perché “c’è puzza di comunisti”, le esecuzioni di spie fasciste, le contraddizioni nell’epopea di giovani ragazzi che hanno avuto il coraggio di scegliere di stare dalla parte giusta per avere “le mani libere, i piedi, gli occhi, le orecchie”. (Fonte: https://web.benedicta.
Domenico, Roberto e Mario sono uomini con storie diverse. Accomunati tutti, però, dal desiderio di costruire un futuro in cui il modello culturale maschile si allontani dalla prevaricazione e dal potere e si fondi sull’ascolto delle emozioni, un futuro che da bambini non erano riusciti nemmeno ad immaginare. Il documentario narra la loro storia e le storie che scaturiscono dalle attività che mettono in campo con gli altri uomini della loro associazione, Il Cerchio degli uomini, ospitata nella Casa del Quartiere di San Salvario di Torino.
La scaletta
The Rolling Stones – Angry
Duran Duran – Danse Macabre
Yo Yo Mundi – Il silenzio che si sente
Intervista a Paolo Enrico Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi
Yo Yo Mundi – Partigiani sempre!
Yo Yo Mundi – Sei che vai su (nei boschi della Benedicta)
Yo Yo Mundi, Lalli – Bella ciao
Intervista a Paola Sangiovanni per “Nel cerchio degli uomini”
Tracy Chapman – Behind The Wall
Pearl Jam – Better Man
Suzanne Vega – Luka
Bessie Smith, Fletcher Henderson – Outside Of That
Ella Fitzgerald – Stone Cold Dead In The Market
Johnny Cash – Delia’s Gone
Madeleine Peyroux – Dance Me To The End Of Love
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock