Traccia corrente

NIGHT TOYS (REPLICA) con DARIO PIZZETTI

RCA - Radio città aperta

NIGHT TOYS (REPLICA) con DARIO PIZZETTI

Le donne e i giovani al tempo della pandemia a VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI del 09-07-2021

ASCOLTA IL PODCAST

Come è cambiata la vita delle donne durante la pandemia?
I giovani hanno visto peggiorare la loro situazione lavorativa già compromessa dalla dilagante precarietà?
Nella puntata del 9 luglio  si è parlato di un documentario, Tutte a casa, e di un libro, Essere giovani non è una scusa, che affrontano questi argomenti.

Nella prima parte della puntata Cristina D’Eredità e Federica Alderighi hanno presentato Tutte a casa – memorie digitali da un mondo sospeso realizzato dal collettivo Tutte a casa, per la regia di Nina Baratta, Cristina D’Eredità, Eleonora Marino.

Il film nasce dal collettivo “Tutte a casa” composto da 16 professioniste del mondo dello spettacolo e della comunicazione che si sono conosciute su una pagina Facebook i primi giorni di marzo 2020. Hanno quindi lanciato una call in cui chiedevano a donne di tutte le età e provenienze sociali di inviare video, realizzati con lo smartphone, in cui narrassero la loro “quarantena”, che cosa stesse accadendo nelle loro case. Davanti agli 8.000 video inviati da circa 500 donne, supportate da una regia a distanza, per la creazione di una narrazione dall’ampio respiro cinematografico sono state scelte alcune parole chiave: la casa, il corpo, la cura, la crisi, la rinascita, la libertà. Ne è nato un affresco di voci del lockdown da marzo a giugno 2020 in Italia, narrato dal punto di vista delle donne: un osservatorio alternativo rispetto alla narrazione mainstreaming, tutta al maschile, della pandemia. I media, durante la quarantena, davano spazio solo a virologi, politici e scienziati e nessuno conosceva “la versione delle donne”. Eppure oggi sappiamo che sono loro ad aver pagato il prezzo più alto della pandemia, in termini economici, lavorativi ma non solo.

 

Nella seconda parte del programma il giovane scrittore sardo Danilo Lampis ha presentato il suo primo libro Essere giovani non è una scusa (Castelvecchi, 2021). Quando un operaio sardo viene licenziato dalla fabbrica dove lavorava da più di vent’anni, la vita dei suoi due figli cambia da un giorno all’altro. Alessandro, che cercava il suo futuro a Bologna, vede infrangersi il sogno di una carriera accademica. Francesco, falegname in Sardegna, capisce che il suo lavoro sicuro può garantirgli solo una vita di frustrazioni. Le loro risposte sono alternative, quasi opposte: da un lato la realtà alienante delle consegne a domicilio e dei supermercati h24, dall’altro quella feroce di una strada senza ritorno; ma entrambe sono dettate dalla precarietà e dal desiderio di riscatto. Essere giovani non è una scusa è una vivida istantanea dei giovani del nostro tempo, un romanzo sulle aspirazioni, le paure e gli amori della “generazione rider”; una denuncia del presente e insieme, tra realtà e fantapolitica, la visione di un futuro possibile.

Con Danilo si è parlato della Sardegna – e dei problemi dovuti a un processo di industrializzazione esogena che ha finito per mostrare purtroppo tutti i suoi limiti – ma anche della generazione precedente a quella dei millennial: l’imminente ventennale delle manifestazioni contro il G8 di Genova ha portato a interessanti riflessioni.

Essere giovani non è una scusa

La scaletta

Diana Tejera – I Quit
Avion Travel – Cuore grammatico
Piero Umiliani – Rivoluzionari
Intervista a Cristina D’Eredità per “Tutte a casa”
Fleetwood Mac – Fireflies
Intervista a Federica Alderighi per “Tutte a casa”
The Who – Pictures Of Lily
Dado Villa-Lobos, Gang of Four – Return The Gift
Inhaler – Totally
Marisa Monte – Portas
Intervista a Danilo Lampis
White Fang – Empatia
Sikitikis – Tsunami
Cordas et Cannas – Procurade ‘e moderare

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/


I podcast di valori in corsovalori in corso