Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Agadez, Valentina Lupi e PanKurdistan a VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI del 10-11-2023

ASCOLTA IL PODCAST

In apertura Agadez ha parlato del nuovo singolo Tanit, a seguire Valentina Lupi presenta il nuovo album Madre non Madre che esce proprio il 10 novembre, infine parliamo della serata PanKurdistan che si terrà sabato 11 novembre all’Ex Snia di Roma per ricordare Cristiano Rea, fumettista e illustratore romano, i cui proventi andranno per sostenere la costruzione di un asilo per bambini kurdi e arabi in Kurdistan.

agadez

Agadez
E’ uscito il 16 Ottobre Tanit, brano di Agadez, cantautrice e compositrice di origini mediterranee, studiosa del sacro femminino, nonché appassionata delle tradizioni esoteriche e sciamaniche d’oriente e d’occidente.
Dietro a un nome che evoca la simbologia Tuareg, si cela l’identità di Giada Colagrande, regista, attrice e sceneggiatrice cinematografica.
L’autrice intesse così un altro filo del suo percorso artistico che ha visto collaborazioni seminali come quelle con Marina Abramovic e Franco Battiato e l’esperienza musicale alchemica con il precedente progetto collettivo The Magic Door, integrando ricerca spirituale ed espressione artistica. Con lo pseudonimo di Agadez inizia un percorso musicale solista che, seppur radicato nella world music con contaminazioni celtiche e dark folk, trascende i generi musicali creando atmosfere sincretiche e fortemente evocative.
Tanit è il primo assaggio dell’album Queendoms che uscirà agli inizi del 2024: si tratta di un disco concepito come un viaggio attraverso i culti femminini arcaici che sono seguiti a quello primordiale della Dea Madre, a partire dal momento in cui sono dati nomi e identità alle dee.
“Il culto della Dea ha attraversato tutte le civiltà esistenti: un’unica essenza che cambia forma, al ritmo dei tamburi sacri” spiega la stessa Colagrande.

valentinalupiValentina Lupi
Fuori dal 10 novembre per Romolo Dischi su tutte le piattaforme digitali Madre non Madre, album che segna il ritorno discografico di Valentina Lupi, cantautrice e figura particolarmente apprezzata nella scena underground romana. L’album si avvale della prestigiosa produzione del chitarrista Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, I Hate My Village) con il contributo del giovane Vezeve al beat box.
Un’opera estremamente intima in cui Valentina si interroga e analizza i punti dove, in una donna, convergono l’essere Madre e Non Madre. L’album racconta dunque diverse storie che non riguardano solo la maternità poiché tutto ciò che nasce, che sia un’idea, un’opera d’arte, un figlio, un disco, tutto è generato da una “madre”. La nostra mente è una madre, le nostre mani, il nostro cuore. La creazione è la più stravolgente delle esperienze: generare
nuova vita è un cambiamento drastico per una donna, è qualcosa di straordinario che può assumere toni mistici, tragici, o anche comici.

 

Serata PanKurdistan [Vai all’evento Facebook]

Lo scorso 12 marzo ci ha lasciato Cristiano Rea, figura di culto nella scena fumettistica e punk romana, delle quali è stato importante portavoce fin da giovanissimo.
Cristiano è stata la matita che si è fatta carico di rappresentare la scena underground, realizzando poster di concerti, collaborando con riviste musicali e con artisti iconici del punk romano (e non solo) dagli anni ’80 e per sempre.
Vicinissimo alla causa kurda, vi si è recato molte volte, ha sensibilizzato tant* di noi e dal 2009 ha curato la grafica per Rete Kurdistan Italia.
Per tutti questi motivi, e molti altri, l’11 novembre a partire dalle 19 ci sarà una serata dedicata a Cristiano, per ricordarci che “Abbiamo vissuto, abbiamo da vivere, non ci possiamo lamentare”…

Le sottoscrizioni della serata andranno a sostenere la realizzazione di un asilo per bambini kurdi e arabi in Kurdistan.

punk_kurdistan

La scaletta

Bachi da Pietra – Mai fatto 31
C’Mon Tigre feat. Seun Kuti – The Botanist
Nabihah Iqbal – The World Couldn’t See Us
Intervista ad Agadez
Agadez – Tanit
Il Maestrale – Euridice
Meg – Non ti nascondere
Nada – Tu non mi chiedi mai di me
Chiara Raggi, Giovanna Famulari – Luna in piena
DOS Duo Onirico Sonoro – In bilico
Valentina Lupi – Madre non madre
Intervista a Valentina Lupi
Valentina Lupi – Non potevi mancare tu
MGMT – Mother Nature
Luigi CInque, Stefano Saletti, Urna Chahar Tugchi – Blue Masaba (Radio Edit)
Intervista a Emanuele per PanKurdistan
Banda POPolare dell’Emilia Rossa feat. Kento – Domani ti sparo
Die Krupps, Ofra Haza – Temple Of Love
Bologna Violenta – Vorrei sposare un vecchio
Bologna Violenta – Valium Tavor Serenase

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di valori in corsovalori in corso