Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Rock australiano e letteratura di viaggio a VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI del 15-09-2023

ASCOLTA IL PODCAST
Ospiti Marco Cionci, organizzatore dell’unica data italiana degli australiani Electric Mary il prossimo 27 settembre al Traffic Live di Roma. A seguire il fotografo e giornalista Antonio Politano ha parlato del Festival della letteratura di viaggio in programma a Roma dal 21 al 24 settembre.
ELECTRIC-MARY-1-e1693592934964
ELECTRIC MARY

Mercoledì 27 settembre 2023 al Traffic Live di Roma ci sarà l’unica data italiana degli Electric Mary. [VAI ALL’EVENTO] La rock band australiana, che torna in Italia per la seconda volta, ha scelto Roma come unica data italiana del tour del ventennale. Sul palco Rusty Brown (voce), Pete Robinson (chitarra e voce), Alex Raunjak (basso, armonica e voce), Brett Wood (chitarra e voce) e Paul “Spyda” Marrett (batteria).
I biglietti per il concerto sono già disponibili in prevendita su www.dice.fm (costo in prevendita 11.50 euro, alla cassa 15 euro). Il Traffic Live è a Roma in via Prenestina 738. In apertura ci saranno i romani The Guestz. Il concerto è promosso da SGT Kickin’ Ass Events, con la media partnership di Radio Città Aperta.

Il 14 aprile 2023 segna il 20° anniversario degli Electric Mary. Un po’ di tempo trascorso agli studi Electric Lady di Jimi Hendrix, a New York, è stato la scintilla che ha infuocato Rusty e lo ha fatto tornare a casa, per creare qualcosa di nuovo che emergesse dalle ceneri del rock’n’roll che viveva ancora dentro di lui. Doveva solo trovare le persone giuste, e loro dovevano provare le stesse cose allo stesso modo, per il rock intriso di blues. Poi un salto avanti veloce di vent’anni, innumerevoli tour in Australia, Europa e America, quattro album in studio, uno dal vivo, tre EP e le continue uscite di singoli, che soddisfano tutti i requisiti del rock di oggi. Il 2019 ha visto l’uscita di un album in un momento in cui i fans avrebbero potuto chiedersi dove fosse andata a finire la band… ma erano tornati con il loro più grande disco di sempre, lo straordinario “Mother”. Gli Electric Mary sono fautori di un suono che scava in profondità nella storia del rock e del blues.
Ad aprire il concerto saranno i The Guestz. La band, nata a Roma nel 2006, ha suonato su tutti i palchi della Capitale e in varie città del centro-nord Italia, aprendo anche per band come Airbourne, Faster Pussycat, L.A. Guns, Crashdiet e Quireboys. Un hard rock senza compromessi, energico e melodico, suonato con passione da quattro veterani della scena capitolina: Mimmo God, Jonna, Rob N’ Roll e Armando Mefisto.

letteraturaviaggio

 

IL RACCONTO DEL MONDO, DI LUOGHI, CULTURE, VICINO E LONTANO
Il Festival si mette in viaggio. Ecco qualche anticipazione sulla 14a edizione del Festival della Letteratura di Viaggio che si svolgerà dal 21 al 24 settembre nell’ambito dell’Estate Romana 2023, (pre-festival tra l’11 e il 20). Oltre 50 eventi, in prevalenza a Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, con altri appuntamenti in diversi luoghi della città. Un mix di incontri, premi, reading, laboratori, passeggiate.
Si parlerà di letteratura ed esilio, in occasione dell’omaggio a Luis Sepúlveda, insieme alla sua compagna, la poetessa cilena Carmen Yáñez. Di cinema e migranti con il regista Matteo Garrone, in uscita con il suo nuovo film Io, capitano. Di viaggio e di metamorfosi, che del viaggio può essere considerata «la forma più estrema», con lo scrittore austriaco Christoph Ransmayr. Di un mondo globalizzato ma non uniforme, con forme dominanti e diversità culturali che resistono, con l’antropologo statunitense James Clifford. Di giornali e libri con il direttore de il Post Luca Sofri e il giornalista e critico letterario Marino Sinibaldi. Di scrittura e podcast con le giornaliste Annalisa Camilli e Daria Bignardi. Di spazio ed esplorazioni, buchi neri e bianchi con il fisico Carlo Rovelli. Di aree interne e turismo lento, nuovi approcci e andare responsabile con il ricercatore Filippo Tantillo e l’esperto di cammini Paolo Piacentini. Di inchieste e nuovi modi di fare informazione, con alcuni collettivi giornalistici. Di atlanti e mappe, di come cambia la rappresentazione e il racconto del mondo, su carta e digitale, nell’era di Google Maps, con i rappresentanti di Museo Galileo, Geo4Map e Treccani. Di metropoli con gli scrittori e traduttori Tommaso Pincio e Vincenzo Latronico. Di mare con la scrittrice Evelina Santangelo. Di geografie, giri, rivoluzioni, con i giornalisti e scrittori Andrea Semplici, Pietro Tarallo, Luigi Farrauto. Di rapporto tra luoghi e scrittori come Raffaele La Capria, Irvine Welsh, George Gissing. Di colori e arte con i giornalisti Lauretta Colonnelli e Gregorio Botta. Di suprematismo bianco con il missionario Padre Alex Zanotelli e il ricercatore Alessandro Scassellati. Di pensiero decoloniale con i giornalisti Francesca Giommi e Stefano Lamorgese. Di solidarietà e accoglienza con alcuni rappresentanti della comunità di Cutro. Di ambiente e crisi climatica con gli studiosi dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) e gli attivisti di Fridays For Future. Di una Costituzione per il pianeta Terra con il filosofo del diritto Luigi Ferrajoli e l’ex ministro, economista e statistico Enrico Giovannini.
Un’attenzione particolare verrà dedicata alle tematiche ambientali. Come indica lo stesso claim del Festival: CAMBIARE AMBIENTE. Un invito in due sensi: da una parte, a mutare luogo, contesto, a muoversi, viaggiare; dall’altra, a essere coscienti della crisi climatica come chiave per un futuro non solo più sostenibile ma da garantire, ad agire concretamente per prendersi davvero cura di ciò che ci circonda.
Si ricorderanno alcuni anniversari. I 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, con una passeggiata notturna (“Se una notte d’autunno un viaggiatore”, animata da attori che recitano brani dai suoi libri) e una visita alla Sala Calvino della Biblioteca nazionale centrale. Gli 80 anni dalla pubblicazione de Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, insieme a Romana Petri finalista allo Strega con una biografia romanzata dell’autore. I 50 anni dal golpe militare in Cile e dalla scomparsa di Salvador Allende e Pablo Neruda, con la giornata inaugurale del Festival (11 settembre) dedicata al Cile. I 50 anni dall’uscita di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, un album entrato nel mito raccontato da Gino Castaldo. I 60 anni dalla prima edizione delle tavole su Ulisse che Hugo Pratt realizzò nel 1963 per il Corriere dei Piccoli.
Sono oltre venti i laboratori e le passeggiate tematiche a cui è possibile iscriversi. Si terranno in diverse aree della capitale, in particolare tra venerdì 15 e domenica 17 settembre, ma anche dal 22 al 24 settembre. Dai laboratori di reportage narrativo e film-making etnografico a quelli di fotografia e scrittura creativa, di antropologia e fumetto. Dalle passeggiate di rigenerazione urbana a Corviale al trekking multiculturale a Torpignattara; dalle visite alle case museo di Moravia e Goethe all’archeo-pedalata lungo il Grande Raccordo Anulare delle Bici fino alla navigazione in battello sul Tevere riservata a persone con disabilità.
Nei cinque giorni finali del Festival, si tornerà nella sua sede abituale, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana. Il 20 settembre vi sarà una giornata di tavoli tecnici dedicati al turismo. Dal 21 al 24 settembre si svolgerà la fase più densa del Festival, con la maggior parte degli incontri-conversazioni in programma, dove troveranno spazio i premi creati in occasione del Festival (Premio Navicella d’Oro e Premio Kapuściński per il reportage) e novità editoriali, approfondimenti di attualità, tracce di storia.
Non manca, infine, uno “spazio aperto”, per accogliere le autrici/gli autori di proposte ricevute, pubblicazioni segnalate, libri autoprodotti, ricerche, manoscritti, work in progress.

La scaletta
Patty Pravo – Io so amare così
Gold Lake – Hidden Lovers
Electric Mary – Sweet Mary C
Intervista a Marco Cionci per Electric Mary
Electric Mary – The Dealer
The Mountain Goats – Clean Slate
Sufjan Stevens – Will Anybody Ever Love Me?
Peter Gabriel – Love Can Heal (Bright Side Mix)
Sonic Jesus – Annoying Foal
Bachi da Pietra – Mussolini
Kevin Morby – Kingdom Of Broken Hearts
Intervista ad Antonio Politano per Festival Letteratura di Viaggio
Victor Jara – Te Recuerdo Amanda
Violeta Parra – La Jardinera
Beirut – So Many Plans
Istituto Italiano di Cumbia – Campo Alegre
Korine – Train To Harlem
Sparklehorse – It Will Never Stop
Bonnie Prince Billy – Like It Or Not
Van Morrison – Shakin’ All Over

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

 


I podcast di valori in corsovalori in corso