Dino Frisullo, Motel Chronicles e AUTcamp a Valori in Corso del 16.6.2023
Nella puntata di Valori in Corso di venerdì 16 giugno con Ludovica Valori si è parlato con Giovanni Russo Spena e con Sveva Haertter del libro realizzato da Senzaconfine In cammino con gli ultimi – Dino Frisullo, storia di un militante avido di conoscenza e d’amore, vissuto e morto povero e curioso (Red Star Press, 2023) che verrà presentato in Campidoglio il prossimo 20 giugno [Vai all’Evento Facebook].. A seguire Corrado Nuccini ha presentato il progetto Motel Chronicles – basato sull’omonimo libro di Sam Shepard – che insieme a Emidio Clementi sta portando live in Italia. Infine abbiamo parlato con gli organizzatori di AUTcamp – La non-conferenza delle differenze che ha l’obiettivo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al paradigma della Neurodiversità e contribuire alla creazione di una consapevolezza socio-culturale sull’autismo.
Nato a Foggia il 5 giugno del 1952, Dino Frisullo ha salutato il mondo a Perugia, il 5 giugno del 2003. Osservando il semplice scorrere del tempo, sono appena cinquantuno anni. Eppure, guardando quella che è stata la vita di un compagno instancabile e coraggioso, di un poeta sensibile e di un grande intellettuale come Dino Frisullo, sembra di precipitare in un’avventura lunga secoli e in ogni caso mai conclusa. Dagli anni della gioventù, in Puglia, in prima fila nelle organizzazioni della nuova sinistra (Avanguardia Operaia e poi Democrazia Proletaria) e nei movimenti pacifisti e ambientalisti, per passare dal blocco dei mezzi militari nel porto di Taranto e delle installazioni missilistiche nell’Alta Murgia ai viaggi in Palestina, per offrire il suo corpo alla protesta contro l’occupazione militare israeliana. Quindi l’instancabile impegno profuso da Frisullo nella causa dell’antirazzismo, per la costruzione di un’autentica politica di pace. Come non parlare, inoltre, della lunga amicizia con il popolo kurdo e del suo stesso arresto, avvenuto a Diyarbakır, in Turchia, in seguito alla partecipazione a una manifestazione per i diritti civili? Di tutto questo, e di tanto altro ancora, parla In cammino con gli ultimi: un libro prezioso come la vita e le lotte di Dino Frisullo, militante comunista.
Motel Chronicles
Una fotografia spietata e crepuscolare degli Stati Uniti di America, un paesaggio intimo, mai statico, popolato da personaggi inquieti alla ricerca di quelle risposte che la vita non riesce a dare. Il disco è uscito il 14 aprile, in una edizione limitata in vinile viola accompagnato da 11 insert con i testi delle canzoni, più cd in bustina slim.
Queste sono le persone e gli argomenti che AUTcamp ha visto salire sul proprio palcoscenico negli ultimi due anni. Voci, esperienze, conoscenze, professionalità di persone appartenenti a categorie sociali varie, perché la diversità è variabilità.
AUTcamp ha l’obiettivo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al paradigma della Neurodiversità e contribuire alla creazione di una consapevolezza socio-culturale sull’autismo, tramite un confronto interdisciplinare che vede la partecipazione di persone autistiche, familiari e caregiver di persone autistiche, clinici, terapisti ed esperti in scienze sociali.
AUTcamp si terrà a Roma il 7 e 8 ottobre 2023 presso la sala Odein della Sapienza Università di Roma.
La scaletta
Temple Of Deimos feat. Nick Oliveri- Death March
Butthole Surfers – Who Was in My Room Last Night?
Beabaleari – Come l’acqua sulla luna
Persiana Jones, Punkreas – Come posso ancora crederti
Intervista a Giovanni Russo Spena per libro su Dino Frisullo
Teenage Fanclub – Foreign Land
INtervista a Sveva Haertter per libro su Dino Frisullo
Object As Subject – Heretic
Massimo Volume – Il Primo Dio
Intervista a Corrado Nuccini per Motel Chronicles
Emidio Clementi, Corrado Nuccini – A Rapid City
Emidio Clementi, Corrado Nuccini – Portavo il ghiaccio a Nina Simone
Emidio Clementi, Corrado Nuccini – Se ne sta immobile accanto alla valigia sfasciata
Intervista ad Alice Sodi e ROberto Mastropasqua per AUTcamp
Thundercat, Tame Impala – No More Lies
Angel Olsen – My Reverie
Sigur Ròs – Blodberg
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock