Cristiano Rea e Marco Rovelli a VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI del 17-02-2023
In apertura Cristiano Rea ha presentato il libro PANK! 1977-2022 Poster e disegni di Cristiano Rea (Goodfellas, 2022), viaggio disegnato nel mondo del punk e underground italiano dagli anni 70 a oggi. Il libro è a cura di Federico Guglielmi e ha la prefazione di Zerocalcare. A seguire è tornato ai nostri microfoni il cantautore toscano Marco Rovelli con il suo nuovo libro Soffro dunque siamo – Il disagio psichico nella società degli individui (Minimum fax, 2023) e il suo percorso musicale.
Già dal titolo, ovviamente ironico, Pank! è allo stesso tempo un urlo catartico e un manifesto: quelli di un ragazzo che sul finire degli anni ‘70, appena diciottenne, cominciò a raccontare attraverso poster, locandine e disegni sparsi quasi ovunque i fermenti che scuotevano l’underground della sua Roma. Lo fece alla sua maniera, con talento e passione, tanto da divenire subito iconico: nella Capitale, chiunque frequentasse il giro del punk e della new wave (ri)conosceva immediatamente il suo tratto, assieme aggressivo e poetico, e i suoi personaggi. Fino ai primi anni ’90, quando ha deciso di dedicarsi ad altro, Cristiano Rea è stato una figura-cardine della scena alternativa dell’Urbe, lasciando un segno profondo: non a caso Zerocalcare, che più volte l’ha indicato come suo principale ispiratore alla pari con Jamie Hewlett, ha voluto offrire un prezioso contributo a questo volume. “Pank!” raccoglie tutto ciò che si è riuscito a recuperare della sua opera, perché estenderne la notorietà anche fuori dalla Città Eterna è cosa buona e giusta. Anzi, doverosa.
Il libro verrà presentato sabato 18 febbraio al Largo venue di Roma dalle 21 con la presenza dell’autore e di Federico Guglielmi. Esposizione dei poster e disegni 1977-2022 di Rea e Salotto Punk condotto da da Giuliano Girlando e Giulia Berillo con la nostra Eleonora Tagliafico. A seguire piccola gig musicale acustica.
Il cantautore e scrittore toscano Marco Rovelli torna ai microfoni di Radio Città Aperta per presentare il suo nuovo libro Soffro dunque siamo – Il disagio psichico nella società degli individui (Minimum fax, 2023) e il suo percorso musicale. Rovelli sarà in concerto giovedì 16 febbraio da Zazie nel Metrò e presenterà il libro venerdì 17 alla libreria Tomo.
Come scrittore, oltre che per il libro di poesie Corpo esposto, pubblicato nel 2004, Rovelli è giunto alla notorietà nel 2006, con il libro Lager italiani, un “reportage narrativo” interamente dedicato ai centri di permanenza temporanea (CPT), raccontati attraverso le storie di coloro che vi sono stati reclusi e analizzati dal punto di vista politico e filosofico. Nel 2008 ha pubblicato Lavorare uccide, un nuovo reportage narrativo dedicato ad un’analisi critica del fenomeno delle morti sul lavoro in Italia. Nel 2009 ha pubblicato Servi, il racconto di un viaggio nei luoghi e nelle storie dei clandestini al lavoro. Sempre nel 2009 ha pubblicato il secondo libro di poesie, L’inappartenenza. Nel 2012 ha pubblicato Il contro in testa e il romanzo La parte del fuoco. Nel 2013, La meravigliosa vita di Jovica Jovic, scritto con Moni Ovadia. Suoi racconti e reportage sono apparsi su diverse riviste. Collabora con il manifesto e l’Unità. Ha fatto parte della redazione della rivista online Nazione Indiana. Collabora con Transeuropa Edizioni, per cui cura la collana “Margini a fuoco” insieme a Marco Revelli.
Come musicista, dopo l’esperienza col gruppo degli Swan Crash, l’affermazione di Marco Rovelli come cantante è legata alla vicenda musicale dei Les Anarchistes, gruppo vincitore, fra le altre cose, del premio Ciampi 2002 per il miglior album d’esordio. Oltre che come cantante, la figura di Marco Rovelli si afferma all’interno del gruppo (che spesso ha rivisitato antichi canti della tradizione anarchica e popolare italiana) anche come autore delle canzoni. Nel 2007 ha lasciato il vecchio gruppo e ha iniziato un percorso come solista. Nel 2009 ha pubblicato il primo cd, libertAria, nel quale ci sono canzoni scritte insieme a Erri De Luca, Maurizio Maggiani e Wu Ming 2, e al quale hanno collaborato Yo Yo Mundi e Daniele Sepe. A Rovelli è stato assegnato il Premio Fuori dal controllo 2009 nell’ambito del Meeting Etichette Indipendenti. Nel 2012 ha partecipato al Nuovo Canzoniere Italiano nell’occasione del suo cinquantesimo anniversario.
In campo teatrale, dal libro Servi Marco Rovelli ha tratto, nel 2009, un omonimo “racconto teatrale e musicale” che lo ha visto in scena insieme a Mohamed Ba, per la regia di Renato Sarti del Teatro della Cooperativa. Nel 2011 ha scritto un nuovo racconto teatrale e musicale, Homo Migrans, diretto ancora da Renato Sarti: in scena, insieme a Rovelli, Moni Ovadia, Mohamed Ba, il maestro di fisarmonica rom serbo Jovica Jovic e Camilla Barone. Insegna storia e filosofia nelle scuole superiori secondarie.
La scaletta
Motörhead – Greedy Bastards
Depeche Mode – Ghosts Again
The Meteors – Psycho For Your Love
Intervista a Cristiano Rea
Ramones – Sheena is a Punk Rocker
Garçon Fatal – Vogliamo tutto
Kenze Neke – Gridu De Vittoria
Sex Pistols – Anarchy In The UK
Gene Vincent – Race With The Devil
John Cale – Story of Blood
Marco Rovelli, Claudio Lolli – La giacca
Intervista a Marco Rovelli
Marco Rovelli – Beckett
Marco Rovelli – Al confine
Les Anarchistes – Il galeone
Marco Rovelli – Sante Caserio
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/