Cinema alla riscossa (e in ospedale) | Valori in Corso 17-09-2021
Cinema protagonista nella puntata di venerdì 17 settembre con Ludovica Valori: Alessandro Zoppo ha parlato della serata finale del fortunato Karawan Fest 2021 svoltosi a Roma nel quartiere di Tor Pignattara. A seguire Rosa Ferro ha presentato il progetto Cinema in ospedale per bambini e ragazzi: un progetto interculturale per attutire il trauma della malattia.
La serata finale del Karawan Fest 2021 in collaborazione con il Pigneto Film Festival, sarà mercoledì 22 settembre al Cinema Aquila, alle 21.
Dopo lo straordinario successo di pubblico riscontrato durante la settimana di proiezioni all’interno del Parco Giordano Sangalli di Tor Pignattara (circa 2000 presenze in sette giorni), Karawan 2021 | Festa di cinema, commedie e culture presenta la sua ultima serata, martedì 22 settembre, al Cinema Aquila, ospite del Pigneto Film Festival, proiettando un film che parla ancora una volta di inclusione, incontro di culture e convivenze possibili, sempre attraverso il sorriso e l’ironia, una favola sull’immigrazione in Europa: Easy Living – La vita facile. Primo lungometraggio dei fratelli Orso e Peter Miyakawa, definiti “la nuova coppia di fratelli del cinema italiano” (italiani, malgrado il cognome ereditato da un nonno giapponese). Presentato con successo alla 37° edizione del Festival di Torino, Easy Living chiude la straordinaria programmazione di Karawan 2021.
Film for kids at Hospital – Cinema in ospedale, cofinanziato dalla EU misura Creative Europe EACEA 23/2019, vede in rete sei associazioni attive a livello europeo nel settore della media education e produzione/distribuzione di film per ragazzi, in Belgio, Spagna, Croazia, Slovenia, Svezia e Italia. Nel nostro Paese è nata la piattaforma cinemainospedale.it, realizzata dalla cooperativa il Nuovo Fantarca di Bari con il contributo del Garante per i diritti dei minori della Regione Puglia, e che contiene 70 film fra corti e lungometraggi (60 corti e 12 lunghi), divisi per fasce d’età (dai 3 ai 15 anni) e tipologia di film (animazione, finzione e documentario). “Il cinema è un mezzo molto utile per i giovani degenti per attutire l’urto provocato dal trauma della malattia e consente agli adulti di prendersi cura della sfera emotiva dei piccoli” spiega Rosa Ferro, direttrice artistica de Il Nuovo Fantarca.
PLAYLIST
Faith No More – Superhero (Battaglia Remix)
Placebo – Beautiful James
Green Day – Rock and Roll All nite
Intervista ad Alessandro Zoppo per Karawan Fest 2021
Radiohead – If You Say The Word
Frank Rizzi – La Capocciata
Carlo Barbagallo – A Dealer’s Friend
Damon Albarn – Particles
Lady Blackbird – It’s Not That Easy
Steve Brooks, Ben Gordelier – A Walk in London
Alanis Morrissette – On The Road Again
Bruce Springsteen – I’ll See You In My Dreams
Intervista a Rosa Ferro per il progetto Cinema in ospedale per bambini e ragazzi
Erica Boschiero – E resta il grano
Giacomo Toni – Gianni
Lana Del Rey – Arcadia
Nick Cave & The Bad Seeds – Earthlings
I Hate My Village, Cal, Ice One – Tony Hawk Of Ghana
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/