Traccia corrente

NIGHT TOYS (REPLICA) con DARIO PIZZETTI

RCA - Radio città aperta

NIGHT TOYS (REPLICA) con DARIO PIZZETTI

“Il lato B”, “La scelta di Eva” con Francesca Mannocchi e Feldspar a Valori in Corso del 18.10.24

ASCOLTA IL PODCAST

Nella puntata di venerdì 18 ottobre Paolo Gresta ha parlato del suo interessante libro Il lato B (Arcana Edizioni, 2024), a seguire torna il podcast “La scelta di Eva” prodotto da Round Robin Editrice e Libreria in Viaggio con l’episodio dedicato alla giornalista Francesca Mannocchi e in chiusura Riccardo Zamurri frontman dei Feldspar ha presentato il progetto musicale GODLESS FOLK TWO BLOCKS FROM THE POPE che debutta il prossimo 23 ottobre al Largo Venue di Roma.

9788892770409 lato b COVER
Il lato B
Da comparse a superstar: la storia di b-side, scarti e outtake diventati leggenda

Il sogno di tutti i gregari è di vivere almeno un giorno da campione. Questa però è la storia di tanti di loro che all’improvviso e senza aspettativa alcuna si sono ritrovati molto più in là dell’essere fenomeni: si sono ritrovati immortali, incisi per sempre nel mito, anno dopo anno, fino allo status di classici. Il lato B racconta di quelle canzoni inizialmente scelte come semplici riempitivi per il super singolo da classifica che hanno surclassato i brani sulla carta più belli e commerciali per diventare le colonne sonore delle generazioni contemporanee, passate e trapassate.
Come Alla fiera dell’est di Angelo Branduardi, che quando uscì cominciarono a urlare al fiasco. Poi invece, col passaparola, la gente ne ha fatto un successo epocale. Oppure Balla Linda, universalmente riconosciuta come il primo, vero grande successo di Lucio Battisti da interprete. O ancora Be-Bop-A-Lula, uno dei più grandi classici della storia del rock; Roadhouse Blues dei Doors; Marina di Rocco Granata; Into the Groove di Madonna; La canzone di Marinella di Fabrizio De André; Unchained Melody dei Righteous Brothers
Brani di cui spesso si è ignorata la potenza nascosta a causa delle lenti opache di produttori e discografici, che hanno speso vagonate di soldi per realizzare un singolo che fruttasse e non si sono minimamente accorti del tesoro che invece si nascondeva “dietro”. Salvo poi ricredersi di fronte al fatto compiuto.

PAOLO GRESTA
Giornalista pubblicista, collabora da anni con riviste cartacee e magazine online occupandosi di cultura, spettacoli, musica ed eventi. Dirige il quotidiano online www.theparallelvision.com. Per Arcana ha pubblicato One Shot Band (2016).

LA SCELTA DI EVA CARD MANNOCCHI
Ha scelto di voler essere tutto: un’inviata di guerra, una madre, una scrittrice, una documentarista. Ma è ben consapevole che il mondo fa pagare un prezzo molto alto a chi desidera essere tutto.
La giornalista Francesca Mannocchi si racconta nella seconda puntata di La Scelta di Eva.

Francesca Mannocchi

Lavora da freelance e collabora con diversi canali televisivi e testate giornalistiche sia italiane, quali L’Espresso e LA7 sia internazionali, ad esempio Al Jazeera e The Guardian, occupandosi di migrazioni e conflitti riguardanti principalmente i paesi della lega araba e la Turchia. Ha ricevuto il Premio Franco Giustolisi “Giustizia e Verità” nel 2015 con l’inchiesta realizzata per LA7 sul traffico di migranti e sulle carceri libiche, il Premiolino nel 2016 e il Premio Ischia internazionale di giornalismo nel 2021.

Nel 2018 il documentario diretto con il fotografo di guerra Alessio Romenzi Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul, produzione internazionale in lingua arabo-irachena sui figli dei combattenti dell’ISIS, è stato presentato alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Per Giulio Einaudi Editore ha pubblicato nel 2019 Io Khaled vendo uomini e sono innocente, con cui ha vinto il Premio Estense, e nel 2021 Bianco è il colore del danno, libro nel quale parla della sua convivenza con la sclerosi multipla e che vince il Premio Wondy di letteratura resiliente. Con Editori Laterza ha pubblicato nel 2019 Porti ciascuno la sua colpa. Dal 2022 è inviata per LA7 per l’invasione russa dell’Ucraina. [Fonte: Wikipedia]

Godless Fest - Locandina_web
Un nuovo progetto musicale è pronto per calcare le scene musicali di Roma e delle piazze italiane. La recente formazione dei FELDSPAR, collettivo artistico composto da talenti creativi tra i più trasversali e che affonda le sue radici nell’hardcore americano, sviluppa il concept GODLESS FOLK TWO BLOCKS FROM THE POPE. Un contenitore artistico che coniuga musica hardcore made in Rome, RAP romano, arte visiva e fotografica, nato per offrire al pubblico nazionale e internazionale una lettura aggiornata della Capitale con l’obiettivo di restituire, in chiave ironica e critica, lo stile del gruppo. Il tour inizia a settembre 2024 con una serie di mini live e presentazioni teaser in attesa della data ufficiale prevista per il mese di ottobre e proseguire poi fino al 2025, anno del Giubileo a Roma.

 

La scaletta
Father John Misty – She Cleans Up
Sandro Joyeux – Droit Dans Le Mur
The Doors – Roadhouse Blues
Intervista a Paolo Gresta
Fabrizio De André – La Canzone di Marinella
Stefanelli, Simone Morabito – This Fire
Tre allegri ragazzi morti – La nuova canzone per me
Michael Kiwanuka – The Rest Of Me
La scelta di Eva – Francesca Mannocchi
Godspeed You! Black Emperor – Sun is a Hole Sun is Vapors
Nell Smith, The Flaming Lips – Girl in Amber
Intervista a Riccardo Zamurri dei Feldspar
Feldspar – Cobblestones
Johnny Dal Basso – Ritornerai
Vinicio Capossela – Voodoo Mambo
Iosonouncane – I funerali di Enrico

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

 


I podcast di valori in corsovalori in corso