“Psicanaliswing” e “Corpi liberi” a VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI del 21-01-2022
Il cantautore-professore Davide Zilli ha presentato il nuovo album Psicanaliswing con tanti ospiti come Le Sorelle Marinetti e Paolo Rossi. A seguire Fabiomassimo Lozzi ha parlato del suo documentario Corpi Liberi premiato all’Omovies di Napoli dalla Giuria popolare giovani come miglior film e vincitore della menzione speciale al regista.
Dopo Coinquilini e Il congiuntivo se ne va esce il 21 gennaio 2022 Psicanaliswing, terzo album del cantautore-professore Davide Zilli per l’etichetta Cosmica di Daniele “Bengi” Benati. L’album, anticipato il 14 gennaio dall’omonimo singolo Psicanaliswing, prodotto da Riccardo Di Paola, vede collaborazioni illustri e trasversali come Le Sorelle Marinetti, Paolo Rossi e l’Orchestra di Mirko Casadei, in un caleidoscopio di storie quotidiane raccontate sempre al crocevia tra pop e jazz. E poi ci sono i personaggi e i temi prediletti dal mondo zilliano: l’Inconscio, unico influencer che non ha followers, l’italiano all’estero, il compagno di classe, l’amico ricco, il complottista. Il disco, a tutto swing, parte dalla “fuga dei cervelli” dal nostro Paese, per allargarsi in generale a tutti gli italiani che per lavoro o amore scelgono di andare all’estero, tra entusiasmi, delusioni e spirito di adattamento. “Raymond Carver diceva di scrivere per le persone a cui non tornano i conti – commenta Zilli – Questo album fa un po’ la stessa cosa, raccogliendo storie di gente con piccoli e grandi problemi, solubili come insolubili. Ci sono guai che abbiamo tutti, altri che guardiamo da fuori, mentre la pandemia li ha in parte ridimensionati e in parte ingigantiti. Ho voluto spaziare tra i generi musicali più diversi, dal pop all’elettroswing, dal jazz al liscio, tenendo uno sguardo equilibrato tra l’ironia e la partecipazione. Che poi è la mia ricetta di vita per i tempi bui.”
Corpi liberi, il nuovo film di Fabiomassimo Lozzi, sarà disponibile sulla piattaforma OpenDDB Distribuzioni dal Basso a partire da lunedì 24 gennaio. Il documentario, che ha ricevuto il doppio riconoscimento del Premio al miglior film dalla giuria popolare giovani e della Menzione speciale al regista all’Omovies di Napoli lo scorso dicembre, è un viaggio nel mondo studentesco LGBTQI+ dell’Università La Sapienza di Roma. Protagonista il collettivo studentesco Prisma e la lotta per tutte le persone oppresse dalle ingiustizie del capitalismo e dagli stereotipi del patriarcato. “La scelta della piattaforma OpenDDB non è stata casuale – spiega il regista – ma dettata da un reale incontro di intenti. Una realtà che promuove un numero sempre maggiore di produzioni giovani, emergenti e indipendenti, che sostiene le autoproduzioni, proponendo un modello di distribuzione in sala e online in contrapposizione con le logiche capitalistiche del mercato, si sposa perfettamente con gli intenti del film Corpi liberi”.
Dal 24 gennaio, contemporaneamente al debutto in streaming, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali la colonna sonora, firmata dal giovane cantautore Tommaso Tozzi, anch’egli membro del sindacato studentesco Link da cui nasce Prisma. I brani di punta sono i singoli che ne hanno preceduto l’uscita nei mesi scorsi e i cui videoclip sono stati realizzati dallo stesso Lozzi, dal recente To The Machine a Eresie in cui il cantautore sottolinea come, in passato, le idee che hanno cambiato il mondo siano nate appunto come vere e proprie “eresie”.
In occasione del lancio online su OpenDDB, venerdì 28 gennaio, a Largo Venue a Roma, il film verrà proiettato nel corso dell’incontro con Prisma e il regista Fabiomassimo Lozzi a cui prenderanno parte anche altre personalità del mondo LGBTQIA+. Nel corso della serata Latte Fresco, in via Biordo Michelotti 2, dalle 20:30 si parlerà di sovversione del sistema eteropatriarcale, di Comunismo Queer, di transfemminismo e di intersezionalità delle lotte.
Corpi Liberi è prodotto da Inthelfilm, Nuvole Rapide Produzioni, Fabiomassimo Lozzi e distribuito da OpenDDB. Protagonisti sono Susanna Chiulli, Benedetta Previdi, Elisa Ragogna, Riccardo Russo, Riccardo Sala e tutto il collettivo Prisma.
La scaletta
Eddie Vedder – Brother The Cloud
Massimo Zamboni – La mia patria attuale
Intervista a Davide Zilli
Davide Zilli feat. Le Sorelle Marinetti – Psicanaliswing
Davide ZIlli feat. Paolo Rossi – L’amico ricco
Davide Zilli feat. Mirko Casadei Orchestra – Il complottista
Jack White – Love is Selfish
The Jesus And Mary Chain – Just Like Honey (live)
Hoodoo Gurus – Carry On
Elvis Costello & The Imposters – Paint The Red Rose Blue
Meat Loaf – Love And Death and an American Guitar
Meat Loaf – All Revved Up With No Place to go
Neil Young – Change Ain’t Never Gonna
Intervista a Fabiomassimo Lozzi per “Corpi liberi”
Tommaso Tozzi – Eresie
Bronski Beat – Why?
Sleaford Mods – Don’t Go
Angel Olsen – Something On Your Mind
Eliza Gilkyson – Wanderin’
Francesco De Gregori & Giovanna Marini – Il fischio del vapore
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/