Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Parliamo di sana alimentazione e di Cumbia a Valori in Corso del 22.9.23

ASCOLTA IL PODCAST

Ospite in studio Mauro Serafini, Professore Ordinario di Nutrizione Umana e Responsabile del Laboratorio di Prevenzione degli Alimenti Funzionali e dello Stress Metabolico presso l’Università di Teramo.  Con lui si è parlato di alimentazione sana e di fake news sul cibo ma anche dello Sportello di Ascolto Nutrizionale aperto presso la Casa di Quartiere del Quarticciolo.

Alle 13:30 Davide Toffolo con Istituto Italiano di Cumbia ha presentato le due date speciali all’Angelo Mai di Roma venerdì 22 settembre e al Santeria di Milano sabato 23 settembre per festeggiare l’uscita del nuovo album Once Flores il 15 settembre per l’etichetta indipendente La Tempesta Sur.

IMG-20230915-WA0003

Mauro Serafini è Professore Ordinario di Nutrizione Umana e Responsabile del Laboratorio di Prevenzione degli Alimenti Funzionali e dello Stress Metabolico presso l’Università di Teramo dove insegna Nutrizione Umana, Sostenibilità Nutrizionale e Nutrizione Sperimentale. È visiting professor presso la Facoltà di Tecnologie Alimentari e Biotecnologie dell’Università di Zagabria dove insegna “Cibo, nutrizione e salute”. Coordinatore del Dottorato in “Scienze degli Alimenti” dell’Università di Teramo.
Si è laureato in Nutrizione nel 1992 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Sperimentale, presso l’Università di Pavia. Ha trascorso due anni come post-doc presso il Laboratorio di Immunologia Nutrizionale dell’HNRC presso la Tufts University, lavorando sul ruolo della vitamina E nella funzione immunitaria durante l’invecchiamento. È stato titolare di una borsa di studio della Società giapponese per la promozione delle scienze presso l’Università di medicina di Kyoto.
Editore Capo di Frontiers in Nutritional Epidemiology, il Prof. Serafini ha pubblicato più di 250 articoli di ricerca IF sul campo della modulazione nutrizionale dello stress ossidativo e infiammatorio da parte degli alimenti vegetali. Mauro è stato l’autore di articoli altamente citati su prestigiose riviste come Lancet, Gastroenterology, Circulation e Nature. Il Prof. Serafini è stato incluso da Thomson Reuters nell’elenco dei ricercatori internazionali che mostrano il maggior numero di rapporti designati da Essential Science Indicators come Highly Cited Papers, classificandosi tra l’1% più citato per il loro campo disciplinare.
Incluso nell’elenco di Highly Cited, for career, in Nutrition and Dietetics (Plos Biology, 2019)
Ha ricevuto dal Consiglio della “Stampa Estera” italiana il “Premio Gusto” per la migliore comunicazione in nutrizione. Il Prof. Serafini ha ricevuto il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana per meriti scientifici.

onceflores

ISTITUTO ITALIANO DI CUMBIA

L’Istituto Italiano di Cumbia All Stars è il collettivo che raccoglie musicisti di cumbia contemporanea provenienti dai più conosciuti gruppi Italiani.

Il collettivo, capitanato da Toffolo, presenterà il nuovo album con due concerti esclusivi in cui sarà possibile immergersi nell’atmosfera magica e trascinante che solo il gusto elegante e “fiestero” del gruppo, unito alle voci di Giulietta Passera (The Sweet Life Society), Claudia La Reina Del Fomento e Eleonora Cinti (Los3saltos), Kit Ramos (Cacao Mental) e dello stesso Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti), può restituire.

Dopo la pubblicazione delle prime due compilation “Istituto Italiano di Cumbia” (Vol. I e Vol. II) e la successiva formazione del collettivo Istituto italiano di Cumbia All Stars, arriva il primo disco integralmente concepito dalla Famiglia Cumbiera Italiana dal titolo Once Flores, anticipato dai singoli Iluminará, Campo Alegre e Fuego de Cumbia e disponibile su tutte le piattaforme e nei negozi in formato CD.

Prodotto da FiloQ (Viva Viva Malagiunta) e Stefano Iascone (Cacao Mental), con la supervisione artistica di Davide Toffolo e Nahuel Martinez, Once Flores raccoglie un’accurata selezione di brani importanti della storia della Cumbia, undici omaggi alla musica popolare migrante del continente sudamericano.

La scaletta

Baroness – Last Word
Intervista al prof. Mauro Serafini
Fred Bongusto – Spaghetti a Detroit
A Tribe Called Quest – Ham’n’Eggs
Amadou & Mariam – Manu Chao – Senegal Fast Food
Jack Johnson – Banana Pancakes
Beach Boys – Vegetables
Smashing Pumpkins – Mayonnaise
Intervista a Davide Toffolo – Istituto Italiano di Cumbia
Istituto Italiano di Cumbia – Joyita Nortena
Istituto Italiano di Cumbia – Choque Dos – Iluminarà
Tre Allegri Ragazzi Morti – In questa grande città – La prima cumbia
Istituto Italiano di Cumbia – La Vida Vale La Pena
Giorgio Canali, Rossofuoco – C’era ancora il sole

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di valori in corsovalori in corso