Peppe Voltarelli, Unavantaluna e Scomodo a VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI del 23-06-2023
Nella puntata di venerdì 23 giugno in diretta dalle 12 con Ludovica Valori musica italiana protagonista con Peppe Voltarelli e gli Unavantaluna che presentano i loro nuovi album, rispettivamente La grande corsa verso Lupionòpolis (Visage Music, 2023) e Siculo (Baracca & Burattini, 2023). A seguire i ragazzi della rivista Scomodo.
Peppe Voltarelli torna con La grande corsa verso Lupionòpolis, il nuovo album di inediti disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 26 Maggio 2023 pubblicato da Visage Music. Si tratta del primo album di inediti ad otto anni dalla pubblicazione del fortunato Voltarelli canta Profazio e due anni dopo Planetario entrambi premiati con la Targa Tenco come miglior album interprete rispettivamente nel 2016 e nel 2021.Il cantautore calabrese presenta la sua nuova raccolta di canzoni registrata a New York da Marc Urselli (tre Grammy Award e collaborazioni con Nick Cave e Lou Reed) nello storico EastSide Sound Studios di Manhattan, prodotta artisticamente e arrangiata dal pianista italiano di base a Los Angeles Simone Giuliani (al suo attivo produzioni con Bocelli e London Symphony Orchestra).
Il disco, che contiene 10 nuove tracce di cui 8 canzoni in dialetto calabrese, una in italiano e un valzer strumentale, è stato registrato lo scorso febbraio e vede la presenza di musicisti di calibro internazionale quali Davin Hoff (contrabasso), Jake Owen (chitarre), Stephane San Juan (batteria), Mauro Refosco (percussioni) e con la partecipazione di Eleanor Norton al violoncello, Dough Wieselman al sassofono e clarinetto e Amy Denio alla voce.
Il disco è accompagnato dal videoclip del brano Non signo sulu mai girato a New York e diretto da Giacomo Triglia (Brunori Sas, Lucio Dalla e Maneskin): la canzone vede come ospite la cantante e polistrumentista di Seattle Amy Denio (The Tiptons Sax Quartet).
Il disco è stato pubblicato in versione fisica da Visage Music attraverso una confezione speciale ideata da Todomodo contenente il cd, un libro di racconti ed altre incredibili sorprese.
Un tour speciale dal nome “A casa degli zii” prevede una serie di incontri nelle case private aperte al pubblico in occasione del nuovo prezioso disco di Voltarelli. Una musica che trova una casa, che connette affetti, che racconta emozioni senza urlare, ma con la poesia delle parole e la sua musica.
UNAVANTALUNA
Il 18 maggio è uscito Siculo, il nuovo album degli Unavantaluna (Baracca&Burattini/distribuzione digitale The Orchard).
Carmelo Cacciola, Luca Centamore, Pietro Cernuto, Francesco Salvadore e Arnaldo Vacca, cinque musicisti, fra cui tre autori ed altrettanti cantanti, che, in sala come dal vivo, funzionano come un organismo collettivo, detonatore di creatività, sentimento, emozioni, lirismo e passionalità.
A quasi vent’anni dal suo esordio e a dieci dall’ultimo lavoro in studio, la band di world-music isolana ritorna con un album che, pur non smarrendo le peculiarità del sound che l’ha fatta apprezzare il Italia e all’estero, compie un passo ancor più deciso in direzione più contaminata e contemporanea.
Nella temperie di quest’epoca, la Cumpagnia di Musica Siciliana non si sottrae a dire la propria e fornire il proprio punto di vista, un po’ apolide un po’ identitario, su ciò che viviamo.
Lo fa partendo dalla propria appartenenza e con le metafore più tipiche della propria cultura, approdando a una koinè musicale che si propone di essere universale: così dipingendo lo scenario onirico de L’Eco di Stromboli, epico e straordinario come solo il mare delle Eolie può essere, o nella scrittura apparentemente di maniera di Vurria Essiri, squarciata da un urlo straziante di contemporanea consapevolezza; lo fa alternando l’intimismo e il dialogo interiore di Scuta a Mia e l’irruenza programmatica di Cantu Siculu, producendo immagini sapientemente variegate fra passato, presente e futuro, come in Mi n’Annai, in Kukla Za o in Senza Paroli; declinando Eros e Thanatos come in Stidda Disiata e in Oh Nici (non per nulla unico brano tradizionale del disco); e infine ritorna alla radice della propria ispirazione identitaria, come in Mia Pace, un brano che è un paesaggio sonoro che sa di agrumeti che dolcemente raggiungono la costa.
Per questo progetto Unavantaluna ha incontrato il management sperimentato di Baracca&Burattini, casa discografica ligure che negli ultimi anni, dopo la grande stagione del rock indipendente italiano, è tornata a pubblicare prodotti di qualità
SCOMODO
Scomodo torna finalmente in edicola, libreria, nelle scuole e università con una nuova rivista. Il mensile indipendente di attualità e cultura under 30 più letto d’Italia, nato nel 2016 a Roma da un gruppo di ragazze e ragazzi liceali, dopo un lungo periodo di riprogettazione e riflessione ha messo a punto un piano per il futuro che non riguarda solo la carta stampata, ma anche la costruzione di una comunità sempre più numerosa che ruoti attorno al giornale e agli spazi: da settembre 2023 Scomodo conta di aprire una Redazione ogni 6 mesi, a partire da Milano e nel tempo raggiungere diverse città, creando dei poli di aggregazione per le giovani generazioni di tutta Italia. “Scomodo nasce dalla volontà politica di un cambiamento sociale e culturale. Ha lottato per uno spazio di possibilità, di espressione, di trasformazione che fosse libero” spiega Tommaso Salaroli Responsabile Esecutivo e Co-fondatore di Scomodo.
“In questi sette anni ci siamo dati un’organizzazione e messo in campo le nostre idee, prendendoci tutte le responsabilità. Oggi insieme formiamo una comunità molto più grande di quella che avremmo mai potuto immaginare”. 170.000 persone coinvolte, 350.000 copie distribuite e più di 450 eventi sono i numeri del progetto. “Questo è un buon punto di partenza per continuare a costruire per e con la nostra generazione” continua Salaroli.
Molte sono le novità ma tanti anche i punti di continuità. La necessità di porsi come protagoniste e protagonisti del proprio presente rimane un bisogno generazionale che trova nuovamente spazio, questa volta nello slogan della campagna “Le pagine da scrivere servono ancora”. Un’assunzione che non solo sottolinea come la storia non sia finita e debba ancora essere costruita, che i processi possano e debbano ancora essere cambiati insieme, ma che implica anche una dichiarazione di impegno, di militanza e responsabilità nei confronti del mondo, delle altre e degli altri, una disposizione all’ascolto.
La scaletta
Motorpsycho – Cold & Bored
Umberto Palazzo – LOVE
Peppe Voltarelli – Nun Signu Sulu Mai
Intervista a Peppe Voltarelli
Peppe Voltarelli – Marinari Perduti
Peppe Voltarelli – Au cinema
Peppe Voltarelli – Mareniro
Peppe Voltarelli – La grande corsa verso Lupionòpolis
Rachele Andrioli – L’amareggiata
Gabriella Martinelli – Niente
Unavantaluna – L’eco di Stromboli
Intervista agli Unavantaluna
Unavantaluna – Mia pace
Unavantaluna – Canto Siculo
Intervista alla redazione di Scomodo
Kevin Morby – Triumph
Sharon Van Etten – Quiet Eyes
Swans – The Beggar
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock