Traccia corrente

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

La scelta di Eva - il viaggio di Barbara

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

Mark Lanegan e Ucraina: è finita un’epoca? | Valori in Corso 25-02-2022

ASCOLTA IL PODCAST

La puntata si è aperta con un omaggio a Mark Lanegan che ci ha lasciato improvvisamente lo scorso 22 febbraio a soli 57 anni.

A seguire il giornalista e reporter di guerra Alberto Negri ci ha aiutato a fare il punto della situazione in Ucraina e ha presentato il suo libro Bazar Mediterraneo (Gog Edizioni, 2021).
Abbiamo poi conosciuto la giovane cantautrice ligure Cance che ha presentato il nuovo singolo con il videoclip Mosca Bianca.

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_2235

Mark Lanegan – Foto di Tommaso Notarangelo

Algeri con i suoi sogni rivoluzionari, Salonicco e i fantasmi del passato, Alessandria d’Egitto e il peso insostenibile della memoria, Tangeri la bizzarra, Beirut con il suo fascino fragile, Tripoli e Bengasi in stato di rivolta permanente, Istanbul e la nostalgia dell’Impero… Quello di Alberto Negri non è un itinerario solo geografico e storico, ma è un ritratto sentimentale delle principali città del Mediterraneo del sud, città che improvvisamente diventano persone, amanti di una notte o di una vita, dai quartieri come corpi e i palazzi come volti, con le loro grinze e le loro ferite impossibili da rimarginare. Lo sguardo del reporter si confonde con l’afflato dello scrittore, la storia collettiva, con i suoi protagonisti – letterari, politici, militari – si intreccia agli aneddoti degli uomini e delle donne di passaggio, i pensieri più intimi si alternano alle visioni geopolitiche consegnando alla nostra letteratura di viaggio una pagina appassionata e commovente, scritta sulla Sponda sud di un Mediterraneo che ci siamo rassegnati a guardare come al mare degli “altri”.

bazar_mediterraneo

Mosca Bianca è l’ultimo singolo della cantautrice Cance distribuito da Believe Digital: un inno alla libertà di essere unici: “Mettersi a nudo in una società che ci veste costantemente di giudizi e opinioni, non è di certo semplice. Farlo sapendo di essere una mosca bianca in mezzo ad uno sciame nero, ancor meno”. Questa la premessa che spinge Cance ad affrontare un tema a lei molto caro: la libertà di essere sé stessi, unici, forse in minoranza ma con pari diritti; quando questi ultimi non sono di tutti, infatti, non possono più essere chiamati tali e diventano privilegi. Un argomento di cui non si dovrebbe mai smettere di parlare, per evitare che diventi uno dei tanti problemi secondari, o meglio, “Solo una mal di pancia che poi passerà” come cita la cantautrice.
Dopo un ritornello in cui ironizza sull’urgenza che molti hanno di esprimere a tutti i costi la propria opinione, il brano si conclude con un messaggio forte e chiaro, rivolto a tutti: oggi più che mai, è necessario esercitare l’empatia per costruire una società migliore.
Anche dal punto di vista musicale la volontà dell’artista è quella di liberarsi di ogni sovrastruttura ripartendo dalle proprie radici, dalla persona, dalla fisicità. Mosca Bianca è infatti una canzone intima ed essenziale, suonata con strumenti reali. Nasce da un arpeggio minimale di chitarra acustica, che è anche caratterizzante del brano e protagonista assieme alla voce. L’intenzione è infatti quella di dare priorità alle parole, scritte con il cantautore Dinastia, supportate da una sezione ritmica semplice e immerse in un’ambientazione sonora raffinata e sofisticata.

PLAYLIST
Mark Lanegan – One Way Streeet
The Screaming Trees – Nearly Lost You
Mark Lanegan, Kira Skov – Idea Of Love
Intervista ad Alberto Negri
Fairouz – Le Beirut
Franco Battiato – Lettera al governatore della Libia
Savina Yannatou, Primavera En Salonico – En la Scola de la alianza
Georges Moustaki – Le Métèque
Ceylam Ertem – Zalim
Tinariwen, Warren Ellis – Teneré Maloulat
Intervista a Cance
Cance – Basta che se ne parli
Cance – Mosca Bianca
Bob Mould – Divide and Conquer
Jon Spencer & The HITMakers – Junk Man
Spoon – On The Radio
Massimo Zamboni – Canto degli sciagurati
Afghan Whigs – I’ll Make You See God
Procol Harum – A Whiter Shade Of Pale

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/


I podcast di valori in corsovalori in corso