Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Moda, cinema e musica a Valori in Corso del 27.10.23

ASCOLTA IL PODCAST
Nella puntata di venerdì 27 ottobre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori in apertura la modella e fashion stylist Alessandra Casale  è tornata ai nostri microfoni con Antonio Nasca, musicista e organizzatore di eventi, per parlarci della sua attività di armocromista e della sua rubrica “Mai dire Red Carpet” con particolare attenzione al Festival del Cinema di Roma.
A seguire, la giovane cantautrice Eleonora in diretta da Londra ha presentato il suo singolo Sweet Child.
Infine ci siamo collegati con il nostro Alessandro Sgritta che proprio dal Festival del Cinema ci ha raccontato le ultime novità tra cui il documentario su Fela Kuti di Daniele Vicari, “Fela, il mio Dio vivente”.
casale

Dice di sé Alessandra Casale: “Sono un’allenatrice al buongusto per chi vuole mettersi in gioco e ha deciso di valorizzarsi. Questo credo sia una style coach, sia che tu voglia cambiare totalmente immagine sia che tu decida di modificare degli atteggiamenti di stile, basi di portamento incluse.

Il ‘lavoro’ avverrà sempre senza trascurare la cosa più importante: enfatizzare la tua personalità, mostrarla in tutte le sfaccettature anche quelle che magari non avevi pensato per consuetudine o un po’ di timidezza. La mia ‘mèta’ sarà raggiunta quando, con naturalezza e divertimento, acquisirai le nozioni utili in futuro per creare un outfit valorizzante nelle forme e nei colori e che ti renderà più consapevole e sicura di te stessa e dei tanti punti di forza che possiedi. Tu forse ancora non li vedi ma io sì! Saremo un team che si scambia empatia e informazioni.  E’ più facile di ciò che pensi, scommettiamo?”.

Ma cos’è l’armocromia? “L’Armocromia è una teoria che nasce negli USA ed è fondata su basi scientifiche e sulle teorie del colore, che ci aiutano ad individuare i nostri ‘colori alleati’. Essa focalizza il suo interesse sui nostri colori naturali: l’incarnato, il sottotono della pelle, l’intensità, il valore, il contrasto e stabilisce a quale tipologia apparteniamo. La classificazione prevede 4 stagioni principali, che si ispirano ai colori che facilmente riscontriamo nelle diverse stagioni dell’anno, e 16 sottogruppi delle stagioni principali. E’ un lavoro complesso che ha bisogno di  sensibilità di certo ma molto studio, esperienza e spirito di osservazione.
Capire e riconoscere il profilo esatto è fondamentale per creare la palette dei colori amici, che sono in armonia con i propri colori. Armonia sarà sempre la parola d’ordine. La palette personale può cambiare veramente la vita e farvi scoprire quanto potete brillare usando ‘solo’ i colori giusti”.

eleonora2

La giovane cantautrice Eleonora in diretta da Londra ha presentato il suo nuovo singolo Sweet Child.

Eleonora vive a Londra dal 2011. La musica ha fatto parte della sua vita sin dalla più tenera età: non perde occasione per cantare per amici e famiglia, catturando l’attenzione dei suoi ascoltatori grazie al suo tono espressivo racchiuso nel corpo di una bambina. Esibirsi dal vivo diventa naturale, e così inizia a scrivere testi sperimentando con generi e stili diversi assieme ai gruppi locali con cui si esibisce.
Con l’arrivo a Londra collabora con diversi cori, dal contemporaneo al gospel, in cui continua a presentarsi come solista sui palchi della metropoli. Si susseguono collaborazioni e progetti indipendenti, fin quando Eleonora decide di dedicarsi al suo progetto solista.
I suoi testi intensi e coinvolgenti offrono spunti di riflessione sulla vita, le sue parole portano le emozioni al centro dell’attenzione, connettendo l’ascoltatore agli angoli più remoti della propria anima.
Le canzoni possono essere dolci come una ninna-nanna o piene di forza come un vulcano in eruzione.
L’atmosfera dei live e’ intima e familiare, con il pubblico partecipa attivamente all’esperienza musicale, come parte integrante dell’esibizione.

felaposter
Daniele Vicari elabora i materiali sul musicista nigeriano Fela Kuti (1938-1997) girati da Michele Avantario, il pionieristico videomaker morto nel 2003, che avrebbe voluto girare un film su di lui. E usa la voce di Claudio Santamaria per ricostruire due universi: da una parte la travolgente Roma fine anni ’70 di Renato Nicolini, dall’altra la vita di un genio della musica a cavallo tra Africa, funk e jazz. Un genio, Fela Kuti, che attrae un bianco nel suo mondo magico e animista, e che al tempo stesso si fida ciecamente di lui. Il risultato è un racconto a più strati, picaresco quando descrive il tour italiano di Fela, toccante quando ne racconta la morte. (Mymovies.it)

La scaletta
Green Day – The American Dream Is Killing Me
La Crus feat. Carmen Consoli – Io confesso
Umberto Maria Giardini – Graziaplena – Mushroom Live
Intervista ad Alessandra Casale e Antonio Nasca
Dave Stewart, Mokadelic, Greta Scarano – Brings Me Home
Appino – Carnevale
Joe Jackson – What A Racket!
Eric Cantona – I’ll Make My Own Heaven
Joan Baez – Ain’t Gonna Let Nobody Turn Me Around
Rhiannon Giddens – You’re The One
Chelsea Wolfe – Dusk
Intervista a Eleonora
Eleonora – Sweet Child
Alessandro Sgritta ci parla del Festival del Cinema di Roma
Fela Kuti, The Koola Lobitos – Great Kids
Lou Reed – Satellite Of Love

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di valori in corsovalori in corso