Traccia corrente

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

le nozze chimiche - di venerdì tutto succede ancora

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

Lunàdigas: il mondo delle donne senza figli | Valori in Corso 29-10-2021

ASCOLTA IL PODCAST

Nella puntata di venerdì 29 ottobre la regista Nicoletta Nesler ha parlato di Lunàdigas film e progetto che ha creato con Marilisa Piga. A seguire Bianca Crocetta ha presentato la rassegna Sipario di Note, in partenza al Teatro Arcobaleno di Roma il prossimo 10 novembre.

Sono tanti i pregiudizi che ancora colpiscono le donne che scelgono di non avere figli, nonostante in Italia siano sempre più numerose: Lunàdigas nasce per dare loro voce. La parola viene dalla lingua sarda ed è usata dai pastori per definire le pecore che in certe stagioni non si riproducono.

Le autrici e registe Nicoletta Nesler e Marilisa Piga l’hanno scelta come titolo del loro lavoro in mancanza di un termine altrettanto incisivo nella lingua italiana, che, invece, descrive le donne che non vogliono riprodursi solo attraverso negazioni: “senza figli”, “non madri”. Lunàdigas è invece una parola che afferma e conferma, con autoironia, l’esistenza e l’identità di quelle donne che si sentono complete anche senza aver messo al mondo dei bambini, sfidando stereotipi, luoghi comuni e sensi di colpa. In principio fu il webdoc, pubblicato online nel 2015 dopo anni di lavoro, con le testimonianze di donne lunàdigas note e meno note, di ogni età e provenienza. Nel 2016 tutto questo è diventato un vero e proprio film, che ha continuato a girare per le sale e i festival italiani e internazionali, collezionando riconoscimenti. Oggi Lunàdigas, grazie a una community sempre più numerosa e affezionata, è un progetto multimediale in divenire. La prossima sfida è quella di realizzare un archivio vivo, gratuito, accessibile e continuamente aggiornato con nuove testimonianze, da ogni parte del mondo, che possa rappresentare uno spazio di condivisione e ricerca.

Il sipario, rito celebrativo del teatro, porta d’accesso alla magia del mondo incantato della rappresentazione, silenzio che improvvisamente avvolge e sgretolamento di un muro forse immaginario, attesa che si srotola lentamente e che lascia senza fiato, palpito, emozione. La nota, il linguaggio suggestivo che accarezza, scuote, dialoga con la nostra anima grazie a quell’inviolabile evento di mimesi artistica tra il musicista e il suo strumento.
In uno dei teatri storici della Capitale, il Teatro Arcobaleno, si svolgerà la prima edizione della Rassegna Sipario di Note: sei serate, a partire da novembre 2021, con sei eccellenze musicali, per produzioni raffinate e di qualità che meritano di essere apprezzate e valorizzate in un ascolto attento e di prossimità con lo spettatore.
La musica dal vivo e il teatro di prosa con la Rassegna Sipario di Note, grazie all’Associazione di promozione sociale la Ciambella e il Teatro Arcobaleno, ripartono insieme in un incontro artistico che sa di sfida ma anche di forza espressiva ancora non del tutto esplorata.

PLAYLIST
Bronski Beat – Why?
Tracy Chapman – Talkin’Bout a Revolution (live)
Ojos de Brujo – Get Up, Stand Up
Intervista a Nicoletta Nesler per Lunàdigas
Angel Olsen – Gloria
Kasabian – ALYGATYR
Band Of Horses – Crutch
Michael Kiwanuka – Beautiful Life (Edit)
FINNEAS – A concert Six Months From Now
Intervista a Bianca Crocetta per Sipario di Note
Barbara Eramo – Emisferi
Susanna Stivali – C’è più samba (Tem Mais Samba)
Ilaria PIlar Patassini – Nessun tempo si perde
Paolo Conte – Per quel che vale (Live)
Noah Yorke – Trying Too Hard (Lullaby)
Bruce Springsteen, Peter Gabriel, Tracy Chapman, Sting, Youssou’n’Dour – Chimes of Freedom (Live)

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/


I podcast di valori in corsovalori in corso