Viaggio in Australia con “Be My Guru”: intervista a Federico Guglielmi
Un tuffo nei fantastici anni ’80 della scena australiana con Federico Guglielmi e il suo nuovo libro Be My Guru (Crac Edizioni, 2022)
In quegli anni nella Land Down Under è infatti nata una favolosa scena rock, incredibile per qualità, quantità ed eclettismo, che con rare eccezioni è rimasta fuori del giro mainstream ma ha goduto dell’attenzione/devozione di una vasta platea di appassionati. Sulla scia dei padri Radio Birdman e Saints, l’Australia ha visto nascere Birthday Party, Hoodoo Gurus, Died Pretty, Celibate Rifles, Scientists, Stems, Go-Betweens e centinaia di altre band, mentre la vicina Nuova Zelanda ha dato il suo contributo con, tra le tante, Chills, Clean, Verlaines e Tall Dwarfs.
Un panorama elettrizzante e ricco di proposte originali in cui confluivano tanti generi: hard rock alla Stooges, power pop, psichedelia, punk, r’n’r, garage e folk più o meno deviato, talvolta con inflessioni wave.
Il libro raccoglie una larga parte di quanto pubblicato in tempo reale dal giornalista Federico Guglielmi, che del fenomeno è stato il sostenitore italiano più attivo su riviste come Il Mucchio Selvaggio, Rockerilla e Velvet, integrato con altri testi redatti a posteriori. Un riassunto puntuale e pieno di entusiasmo di quanto accaduto “laggiù” in quell’irripetibile decennio, con il prezioso corredo di alcune centinaia di immagini.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/