Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Ascolti DOC: ForNo One intervista la pianista Patrizia Scascitelli | 12-10-23

Ascolti DOC: ForNo One intervista la pianista Patrizia Scascitelli | 12-10-23

Patrizia Scascitelli è pianista, compositrice, band leader. Musicista di grande versatilità, ha suonato dal free jazz, bebop, swing, jazz contemporaneo, fusion, soul. Per anni è stata l’unica donna strumentista del jazz italiano, riscuotendo grande successo di critica e pubblico. Nei primi anni ha suonato con Massimo Urbani, Bruno Tommaso, Giancarlo Maurino, Daniele Cavallanti, Dario La Penna, Marvin “Bogaloo” Smith e Karl Potter. Da una sua ricerca sul folklore italiano trasse ispirazione per il suo primo Lp, Ballata (RCA, 1974), fusione tra jazz e  folk. Ha poi collaborato con illustri musicisti quali Don Cherry, Maxine Sullivan, Buster Williams, Calvin Hill, Bob Cunnigham, Giovanni Tommaso, David “Fathead” Newman, Clifford Jordan, Charles McGhee, Jimmy Garrett.
Nel 1981 si trasferì a New York dove ha svolto un’intensa attività di pianista, compositrice e insegnante. Alla fine del 2022 è tornata a vivere in Italia.

Patrizia sarà ospite di ForNo One per la rubrica Ascolti DOC. Come prevede la formula del programma, l’ospite porterà in dote il proprio brano black del cuore, spiegando a chi ci ascolta i motivi di questa scelta. Dopo averlo ascoltato, si passa al racconto biografico dell’ospite, con riferimenti al presente e al futuro del suo percorso artistico. La chiacchierata si concluderà con l’ascolto di un brano tratto dal vasto repertorio di questa protagonista della musica internazionale, finalmente ai microfoni di RCA . scascitelli bn

 

 

RCA: Radio Città Aperta, ma anche Resistenza Culturale Attiva!

FORNO ONE con Fabrizio Mr. ForNo One
Ogni giovedì dalle 14 alle 16 e in replica il martedì dalle 10 alle 12

▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it

📱 whatsapp: 340 1974468

▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta

Pubblicato il: 10/10/2023 da Fabrizio Forno