Traccia corrente

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

RCA - Radio città aperta

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

Patti Smith è Dottoressa in Lingue e Letterature Europee e Americane: video e foto della cerimonia

Patti Smith è Dottoressa in Lingue e Letterature Europee e Americane: video e foto della cerimonia

Ho il cuore infranto per quello che è accaduto a Venezia, ma anche nella foresta pluviale amazzonica e altrove. È una questione globale, in tutto il mondo c’è gente che ha bisogno d’ispirazione, di sensibilizzazione o di un aiuto economico. Negli Stati Uniti le persone devono alzarsi e far sentire la loro voce al presidente Trump, che ha abbandonato gli accordi di Parigi e non crede nei cambiamenti climatici. Dobbiamo farci sentire attraverso il voto, le marce di protesta e gli scioperi (Patti Smith)

di Skatèna

Ieri, 28 novembre 2019, Patti Smith è diventata Dottoressa in Lingue e Letterature Europee e Americane all’Università di Padova.

La cerimonia, che ha assegnato a Patti la laurea honoris, si è tenuta nell’Aula Magna di Palazzo Bo: per l’occasione, la poetessa del rock ha anche imbracciato la chitarra ed eseguito la sua My Blakean Year, parte del suo nono capitolo discografico “Trampin’”, uscito nel 2004.

Di seguito, un video dell’esibizione dell’artista e, a seguire, alcune foto messe a disposizione su Twitter dal giornale dell’Università di Padova, Il Bo Live (Fonte rockol):

Il Bo Live@IlBoLive

L’Università di oggi ha conferito una magistrale ad honorem in Lingue e letterature europee e americane alla cantautrice, scrittrice e artista

Visualizza l'immagine su TwitterVisualizza l'immagine su TwitterVisualizza l'immagine su TwitterVisualizza l'immagine su Twitter

Quella che è stata conferita dall’Università di Padova (con proposta inoltrata al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel giugno 2016 e approvata nel settembre 2016) è la prima laurea ad honorem per Patti Smith in Europa: ella ha infatti ricevuto simili onorificenze solo negli Stati Uniti, e principalmente nelle discipline legate all’arte figurativa. In questo caso, invece, si sottolinea in modo specifico la sua matrice letteraria, nella medesima ottica che ha condotto l’Accademia di Svezia a conferire il Nobel per la letteratura al suo grande amico Bob Dylan. (fonte: Parma Report)

Taggato come
Pubblicato il: 29/11/2019 da Skatèna