Traccia corrente

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

RCA - Radio città aperta

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

The Stooges Reunion @ Coachella 2003

The Stooges Reunion @ Coachella 2003

di Skatèna

Il 27 aprile 2003, al Coachella Valley Music and Arts Festival (Indio, California), Iggy Pop si riunì con il chitarrista Ron Asheton e il batterista Scott Asheton, compagni originari nei The Stooges; al posto del bassista David Alexander, morto nel 1975, sul palco salì Mike Watt.

Di seguito, i video del concerto:

Pochi mesi dopo quel concerto, nel novembre 2003, uscì per la Virgin Records Skull Ring, album che Iggy ha realizzato oltre che con gli Stooges, anche con diversi altri gruppi, tra cui TrollsGreen DaySum 41Peaches.

Ripercorriamo brevemente la storia degli Stooges

Iggy (al tempo conosciuto come Iggy Stooge), i fratelli Asheton e il defunto bassista David Alexander formarono gli Stooges nel 1967 ad Ann Arbor, Michigan. e l’omonimo album di debutto, uscito 2 anni dopo, fu prodotto nientepopodimeno che da John Cale, il violista che nella seconda metà degli anni Sessanta condivise con Lou Reed la stagione galvanizzante dei Velvet Underground, band quest’ultima che esercitò una notevole influenza su Mr. Iguana e soci.

L’esordio fu seguito da Funhouse (1970), le cui sonorità lasciavano presagire tutto ciò che avrebbe significato il punk e l’alternative rock.

Ma gli Stooges si sciolsero di lì a poco a causa dei pesanti problemi di droga di Iggy. Ci pensò David Bowie a far riformare la band nel 1972 come Iggy and the Stooges: il suo manager Tony De Fries produsse l’album Raw Power nel 1973, altro disco divenuto leggenda e punto di riferimento per il punk rock primordiale. Ma il poco consenso ricevuto li portò a sciogliersi nuovamente, fino alla storica reunion del 2003 di abbiamo supra parlato.

Taggato come
Pubblicato il: 27/04/2020 da Skatèna