Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

RADIOATTIVO con MASSIMILIANO MONTENZ del 22-05-2020

ASCOLTA IL PODCAST

L’intervista al Maestro Enrico Pieranunzi rappresenta una perla che regaliamo al nostro pubblico, a chi è rimasto vicino alla nostra radio in questi quasi tre mesi di sospensione.

E capirete ascoltando il podcast, che anche il Maestro in questi mesi di isolamento le emozioni provate non sono state sempre positive.

Enrico Pieranunzi è uno dei principali compositori e musicisti Jazz del pianeta, costretto – come TUTTI – a #restareacasa . E ci spiega come ha deciso anche Lui di cimentarsi in una sessione di Home Concerts, iniziati questa settimana, il 20 maggio e che proseguiranno in altre 3 date a partire dal prossimo 27 maggio sempre alle 18.30 .

Più delle mie canzoni, più della mia musica, ha suscitato un grande interesse la decisione di organizzare quattro concerti in streaming da casa, a pagamento,  ha rivelato rilasciando un’intervista anche all’ANSA. Si è stupito dell’attenzione che ha visto rivolta all’evento.

Del resto Pieranunzi è uno dei più importanti pianisti europei e può vantare collaborazioni con artisti del calibro di Chet Baker, Lee Konitz, Marc Johnson, Charlie Haden, Paul Motian, Chris Potter. E’ l’unico musicista italiano ad aver registrato al Village Vanguard di New York, il locale di jazz più prestigioso al mondo.

Questi concerti, prodotti dall’agenzia International Music and Arts, rappresentano una possibile risposta, in attesa di tornare alla normalità, all’attuale scenario di emergenza in cui le misure restrittive di contenimento per evitare il diffondersi del virus non consentono lo svolgimento dei concerti con il pubblico.

I concerti sono intitolati e dedicati a:

‘plays Scarlatti’, ‘Fellini Jazz’, ‘My Songs’ e ‘New Songs’.

Ho domandato al Maestro cosa si aspetta in termini di partecipazione di pubblico e Lui ci ha detto che La cosa bella sarà pensare a un pubblico sovranazionale, riunito sul web da Francia, Germania, Giappone. Abbiamo raggiunto 45mila persone, se anche solo 100 dovessero acquistare il biglietto, vorrà dire che ha funzionato.

Una battuta anche sul nostro sistema scuola e cultura della musica in Italia:

Sono 60 anni che sento parlare dell’insegnamento della musica alle elementari e siamo invece a discutere dell’inno nazionale.

Per partecipare agli Eventi che davvero meritano e ci  riconciliano con la nostra Anima, dovrete collegavi su https://internationalmusic.it . Prossime date il 3 giugno ed il 10 giugno.

www.internationalmusic.it e www.enricopieranunzi.com

Ascolta il podcast della puntata con l’intervista al Maestro

Radio Attivo con Massimiliano Montenz
Ogni martedì dalle 20 alle 22
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/

PLAYLIST della trasmissione

Giovanni Cera – Serenity Home
Pat Metheny & Lyle Mays – As Fall Wichita
Pino Daniele – Chi Tene O Mare
Police – No time this Time
Enrico Montesano – pOESIA
Jimi Hendrix – Message To Love
Led Zeppelin – In The Evening
Enrico Pieranunzi – Les Amants


I podcast di Radio AttivoRadio Attivo