Traccia corrente

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

RCA - Radio città aperta

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

Stop Bolsonaro Mundial: la mobilitazione non si ferma

Stop Bolsonaro Mundial: la mobilitazione non si ferma

Il 31 gennaio 2021 si terrà la quarta edizione dell’iniziativa Stop Bolsonaro Mundial. La mobilitazione, organizzata inizialmente dai collettivi di brasiliani all’estero, è entrata anche nell’agenda della resistenza in Brasile, dove le richieste di impeachment del presidente ha guadagnato nuova spinta.

29/01/2021 – di Thais Palermo Buti*

 

 

Ascolta il podcast con l’intervista a Ivanilde Carvalho, sul prossimo Stop Bolsonaro Mundial.

 

A quasi un anno dal primo caso, il COVID-19 ha contagiato quasi 10 milioni di persone, con più di 200 mila morti in Brasile. La risposta del governo Bolsonaro è stata alla pari di quello di Donald Trump, il suo idolo e modello di ispirazione. E le conseguenze, come dicono i numeri stessi, sono state nefaste per gli abitanti, soprattutto per le fasce della popolazione storicamente vittime dei soprusi o dell’indifferenza dello Stato, quali i popoli originari e gli afrodiscendenti.

Per far sentire la propria voce, brasiliani emigrati in tutto il mondo, organizzati o no in collettivi o enti formali, si sono coordinati tramite i social e hanno lanciato una campagna mondiale, StopBolsonaro, la cui prima edizione è stata realizzata lo scorso giugno.

La quarta edizione di Stop Bolsonaro Mundial, di cui ci parla in un’intervista Ivanilde Carvalho, attivista e componente del Comitato Lula Livre di Roma, arriva in quello che può essere un momento di svolta in Brasile. La scandalosa omissione del governo per reperire l’ossigeno per gli ospedali di Manaus, capoluogo dell’Amazonas, che ha causato la morte di centinaia di persone, e la non meno impressionante mancanza di pianificazione del ministero della Salute, in quella che è emersa con la “guerra del vaccino”, che ha ritardato notevolmente l’avvio delle campagne di vaccinazione in Brasile, hanno creato un clima di rinnovato rifiuto per il presidente Jair Bolsonaro. Complice anche la fine dell’assistenza emergenziale, che potrebbe gettare milioni di brasiliani nella miseria.

La ripresa del movimento per l’impeachment in Brasile si riflette anche sull’impennata di adesioni alla mobilitazione Stop Bolsonaro Mundial, che ora conta sul forte appoggio non solo dei brasiliani all’estero, ma anche dei collettivi che, sul territorio brasiliano, da mesi oppongono resistenza a quello che, a tutto tondo, può essere definito il governo della necropolitica.

Dati sulla mobilitazione

A Roma si svolgerà un flash mob itinerante. Sì può partecipare anche online, seguendo la trasmissione sui canali sociali del STOP BOLSONARO MUNDIAL il 31 Gennaio a partire dal mezzogiorno.

Quando: 31/01/21 – dalle ore 12.00

Dove: sulla pagina Facebook Stop Bolsonaro Mundial

Scarica il press release di Stop Bolsonaro Mundial

* in collaborazione con ong Tamarana

Pubblicato il: 29/01/2021 da Thais Palermo